Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Speciale MLS - Il Superdraft non è come in NBA: non c'è LeBron, i top nelle Accademie

Speciale MLS - Il Superdraft non è come in NBA: non c'è LeBron, i top nelle AccademieTUTTO mercato WEB
sabato 27 marzo 2021, 17:45Serie A
di Marco Conterio
Le nuove proprietà americane, l’avvento dei big data e l’arrivo dei nuovi talenti. L’America scopre il calcio, il calcio scopre l’America: TMW racconta il soccer e la MLS.

Il Draft della Major League Soccer è un processo ben diverso rispetto a quello di NBA, NHL, MLB o NFL. Già dieci anni fa un lungo editoriale di Bleacher Report definiva la pratica 'obsoleta', poiché nel soccer le varie franchigie crescono i giocatori nei rispettivi settori giovanili. Il livello dei draftati, ovvero dei giocatori scelti dai college in base a un ordine inverso rispetto a quello del piazzamento della stagione precedente dei club, è di medio-basso livello. I migliori, infatti, sin dalla giovane età sono già parte delle Accademie dei club oppure in Accademie private esterne ai college o alle Università.

COSA E' IL SUPERDRAFT? L'MLS SuperDraft è nato nel 2000 dalla fusione del College Draft con il Supplemental Draft,[1] il primo riguardava i giocatori appena diplomati nei college, mentre il secondo gli altri giocatori liberi. Ad oggi il Draft è considerato un sistema secondario per lo sviluppo dei giovani calciatori, rispetto alla creazione di veri e propri settori giovanili strutturati per ciascun club.[2] In determinate occasioni vengono organizzati degli altri Drafts, aggiuntivi al SuperDrafts: quando la lega si espande i nuovi club hanno diritto a scegliere alcuni giocatori tramite gli Expansion Drafts; allo stesso modo sono stati organizzati dei Dispersal Drafts per riassegnare i giocatori dei club che hanno abbandonato la lega.

COME FUNZIONA? La procedura di svolgimento del draft ricorda l'analogo procedimento del Draft NFL. A qualsiasi club appena creato spetta la prima scelta; se c'è più di un nuovo club si procede con il lancio della monetina; le squadre che non hanno disputato i play-off sono ordinate in base ai risultati della stagione regolare; le squadre che hanno disputato i play-off sono ordinate in base a quale turno sono state eliminate; al vincitore della MLS Cup è riservata l'ultima selezione, mentre al finalista perdente spetta la penultima selezione; le restanti posizioni sono risolte attraverso il computo della differenza reti, il numero di gol fatti e il numero di gol subiti.

L'ORDINE DI SCELTA
Squadre non disputanti i play-off 1-9
Squadre eliminate al primo turno 10-11
Squadre eliminate ai quarti 12-15
Squadre eliminate in semifinale 16-17
Finalista della MLS Cup 18
Vincitore della MLS Cup 19

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile