Vittoria per 2-1 dell'Italia U20 nel test match in Inghilterra. Nunziata: "Siamo stati squadra"

Il primo test match della nuova stagione dell'Italia Under 20 va in archivio con una bella vittoria per 2-1 in casa dell'Inghilterra. Il tecnico Carmine Nunziata, tornato sulla panchina dell'Under 20 dopo un biennio alla guida dell'Under 21, apre nel modo migliore la preparazione in vista del Mondiale in programma in Cile dal 27 settembre al 19 ottobre (l'Italia è stata sorteggiata nel Gruppo D, insieme ad Argentina, Australia e Cuba).
Ecco la nota della Federazione con la cronaca del match: "Allo stadio di Chesterfield, di fronte a 3500 spettatori, gli Azzurrini tengono testa ai padroni di casa, che inizialmente provano a prendere in mano il controllo del gioco. Ma l'Italia sa soffrire e risponde colpo su colpo, in un clima di sostanziale equilibrio. E sono proprio gli Azzurrini ad andare in vantaggio al 18' del primo tempo: Cama serve un bel pallone a Riccio, che con un tiro da fuori area insacca sul primo palo. L'1-0 per l'Italia suggella la grande serata della famiglia Riccio: il marcatore dell'Under 20, Lorenzo, è infatti il figlio di Luigi, vice di Gattuso in Nazionale A, che contemporaneamente era in panchina a Bergamo per il 5-0 all'Estonia. Due minuti dopo il vantaggio azzurro arriva però il pareggio inglese, siglato da Danns, attaccante centrale e capitano dei bianchi. Il primo tempo si chiude dunque sull'1-1. Nella seconda frazione non cambia la fisionomia della partita, che si mantiene incerta e combattuta. Al minuto 88, la svolta a favore dell'Italia: incursione sulla sinistra di Harder e palla al centro dell'area avversaria, con Iddrissou - entrato da poco meno di mezz'ora - che batte imparabilmente il portiere inglese".
"Abbiamo fatto un'ottima partita - dice il tecnico Nunziata -, ho a disposizione un bel gruppo che segue con grande attenzione me e il mio staff. La cosa che mi è piaciuta di più è che siamo stati squadra, pur con le difficoltà emerse di fronte a un'avversaria di valore. Chiaramente siamo focalizzati sul Mondiale che partirà a fine mese: nel prossimo test match darò spazio a chi oggi non ha giocato o ha giocato meno".
Gli Azzurrini, infatti, torneranno in campo già martedì 9 settembre (alle 18.30) per affrontare un altro test match di prestigio, contro la Germania, allo Stadion an der Kreuzeiche di Reutlingen. Sarà l'ultimo impegno prima del Mondiale in Cile.
