Italia, nessun gol nel primo tempo. Gattuso: "Ecco cosa mi ha sorpreso nella ripresa"

Diciassette conclusioni, tre grandi occasioni. Il primo tempo tra Italia ed Estonia che s'è concluso con uno 0-0 rischiava di trasformarsi in un vero e proprio boomerang per gli azzurri. La squadra di Gattuso alla prima in panchina da CT ha infatti pigiato il piede sull'acceleratore fin dai primi istanti, ma solo intorno all'ora di gioco ha trovato la rete dell'1-0, quella che ha sbloccato la Nazionale e dato il là al 5-0 finale. "Nel primo tempo abbiamo calciato 17 volte senza segnare, ma i ragazzi sono stati bravi: non abbiamo perso la testa e abbiamo continuato a macinare gioco", ha detto Gattuso in conferenza stampa. Il timore era quello di un'Italia che dopo una prima frazione così potesse perdere lucidità nella ripresa. Farsi travolgere dalla frenesia. E invece nella ripresa gli azzurri sono stati più precisi rispetto al primo tempo, hanno aggiustato il mirino e di gol ne hanno fatti cinque.
C'è qualcosa che non si aspettava e l'ha colpita favorevolmente? E' una delle domande poste al commissario tecnico in conferenza stampa. Domanda a cui Gennaro Gattuso ha risposto così: "Di andare nello spogliatoio sullo 0-0 e ritrovare una squadra sfacciata nella ripresa. Mi aspettavo una squadra più contratta. Su questo avevo un po' di paura e invece i ragazzi sono stati bravi".
Come e più rispetto al primo tempo, l'Italia nella ripresa ha dominato in lungo e in largo. L'Estonia una volta in svantaggio ha tentato con più insistenza le sortite offensive ma ha pagato la stanchezza e lasciato più spazio agli azzurri che ne hanno approfittato. Alla fine le conclusioni verso la porta di capitan Hein sono state ben quaranta, di cui dieci clamorose e cinque concretizzate.
