I fratelli Esposito in vetta, ma il vero comandate è Luca D'Angelo. Top e Flop dello Spezia

Il grande lavoro di Luca D'Angelo sulla panchina dello Spezia si è visto. La squadra era praticamente la stessa della scorsa stagione, quella che si era salvata all'ultimo tuffo. Quest'anno, trascinata dai fratelli Esposito, la squadra aquilotta ha tenuto a lungo testa al Pisa ed ha chiuso il campionato al terzo posto. Prendendo in considerazione i voti di TMW nel corso della stagione, questi i migliori ed i peggiori per rendimento dello Spezia.
LA TOP 5 DELLO SPEZIA
I fratelli Esposito hanno brillato per costanza, talento e determinazione: Salvatore ha diretto il centrocampo con autorità, mentre Francesco Pio ha mostrato personalità e qualità in attacco, sfiorando la perfezione con una media quasi identica (6,4 e 6,39).
Ottimo anche l’impatto di Elia, sempre incisivo quando chiamato in causa, e di Kouda, autentica rivelazione della stagione. Chiude il quintetto Hristov, baluardo difensivo e punto di riferimento in retroguardia.
S.Esposito 6,4
P.Esposito 6,39
Elia 6,29
Kouda 6,26
Hristov 6,19
LA FLOP 5 DELLO SPEZIA
Anche in una stagione esaltante ci sono elementi che hanno reso meno del previsto.
Di Serio non è riuscito a lasciare il segno in attacco, così come Nagy e Cassata, altalenanti nelle prestazioni.
Lapadula, arrivato con grandi aspettative, ha faticato ad entrare nei meccanismi della squadra, mentre Wisniewski, pur senza disastri, ha avuto una stagione sotto tono rispetto agli standard.
Di Serio 5,73
Nagy 5,81
Cassata 5,85
Lapadula 5,88
Wisniewski 5,96
TUTTA LA BRAVURA DI D'ANGELO IN PANCHINA
Luca D’Angelo è stato il vero architetto del miracolo Spezia.
Ha preso una squadra sfiduciata e l’ha trasformata in una delle migliori del campionato. Media voto 6,30 per una guida tecnica solida, lucida e sempre coerente, capace di esaltare il gruppo e valorizzare ogni singolo elemento, soprattutto i due gioielli di casa Esposito.
Luca D'Angelo 6,30
