Reggiana-Empoli 3-1, le pagelle: Popov talento vero, Portanova il migliore. Gondo troppa fisicità

Risultato finale: Reggiana-Empoli 3-1.
REGGIANA
Motta 6 - Il secondo tempo lo vive sugli spalti insieme ai suoi tifosi, ma la sufficienza la prende per aver tenuto in piedi i suoi nel primo tempo.
Libutti 6 - Ordinato e tranquillo non si fa sopraffare dal gol di Popov. Nella ripresa è un allenamento.
Papetti 6 - In evidente difficoltà sulla sua fascia, si riprende quando l'Empoli è costretto a difendersi. Non tra le sue gare migliori, ma notevole è la crescita.
Quaranta 6,5 - Spinto in area di rigore ha il braccio alto. Graziato dal fallo di Ignacchiti, si evita il rigore del possibile pareggio. Importanti letture in mezzo al campo e tanta gamba per fare piazza pulita.
Rover 5,5 - Sbaglia tanti tocchi, soprattutto quelli semplici. Quando la Reggiana è in superiorità si accende. Giornata non semplice.
Reinhart 7,5 - Avvia la rimonta granata nel secondo tempo. Brilla e balla sul pallone, inventa quando può e soprattutto si diverte. Dall'87 Basili S.V.
Bertagnoli 5,5 - Fa fatica a entrare nel ritmo di gara. Poco incisivo ed esplosivo. Gli manca 30 per far 31. Dal 46' Mendicino 6 - Partita da 6 politico. Scolastica ma efficace.
Marras 6 - Si complica la vita quando Ceesay gli va in pressing, evita però che questo gli scippi il pallone. Si illumina nella ripresa quando la superiorità numerica è dalla sua parte. Dall'84 Bozzolan S.V.
Tavsan 7 - Tarantolato sulla trequarti. Lo fermi solo con i falli, se scappa è un frecciarossa. Dal 79' - Novakovich - S.V.
Portanova 8 - Bussa alla porta di Fulignati con i razzi. Tiri potenti e nello specchio della porta, riesce a completare la rimonta e si prende tutto l'abbraccio dello stadio. Dall'83 Vallarelli S.V.
Gondo 7,5 - Fisicità e potenza all'ordine del giorno. I suoi movimenti disturbano la difesa dell'Empoli che si inceppa. Manda a vuoto il suo marcatore, e con la freddezza giusta apre le danze alla rimonta granata.
Davide Dionigi 6,5 - Non parte bene, anzi non parte proprio. Poi i due rossi gli aprono la via della vittoria, e lui la sfrutta. Tre punti importantissimi.
EMPOLI
Fulignati 5,5 - Abituato a giocare con i piedi e si vede. I suoi guantoni sono il salvavita dell'Empoli. Micidiale sul missile di Portanova, poi cala anche lui. E' una giornata no.
Ceesay 6 - Più reattivo di Rover è tarantolato davanti all'area di rigore. Non molla Marras nel secondo tempo e tiene alto il morale della squadra.
Lovato 5,5 - Oggi non è al meglio, dietro non si intende con i suoi. Prova a rimediare una serie di errori difensivi.
Obaretin 4 - Lascia in nove i suoi compagni, fallo ingenuo e inutile. Prestazione buona sporcata da questo gesto.
Guarino 4 - Sovrasta Gondo e lo abbraccia in area di rigore procurando il calcio di rigore. Sacchi l'avrebbe graziato con il giallo, ma il VAR è stato decisivo.
Elia 6 - Bel duello tra i due numeri 7 (sfida Marras sulla corsia). Veloce e rapace, difficile stare al suo passo. Nella ripresa Pagliuca deve fare a meno di lui, cambio forzato e dettato dall'inferiorità numerica. Dal 58' Ebuehi 5 - La Reggiana gli consente un'occasione e lui la spreca. Oggi non gira proprio.
Ignacchiti 6 - Bolt sei tu? Cavalcate fondamentali che evitano incurisioni velenose in area di rigore. Passaggi a memoria e intelligenti.
Yepes 6 - Chiusure importantissime in area di rigore. Rimanda i gol della Reggiana ad orario da destinarsi. Dall'83 Belardinelli S.V.
Carboni 6 - I suoi cross sono fatti con la bacchetta magica, ma al Mapei c'è più da chiudersi e difendere la porta di Fulignati. Partita metodica. Dall'83 Moruzzi S.V.
Popov 6,5 - Quest'anno ci dobbiamo aspettare una valanga di gol. Talento puro che fa bene al calcio. Non si trova con il compagno, ma lui viaggia anche da solo. Dal 71' Konate 5 - Evanescente nei pochi minuti che Pagliuca gli concede.
Ilie 5,5 - Non si vede e non si fa vedere. Popov agisce da solo per tutto il primo tempo. Non la sua miglior prestazione. Dal 46' Curto 6 - L'unico che ferma Gondo con aggressività ma senza commettere fallo. Sa come si fa.
Guido Pagliuca 5 - Parte bene, con aggressività e voglia di prendersi altri punti. Poi due errori dei suoi vanificano la preparazione alla sfida. Fa quel che può con i cambi ma ormai il castello è crollato. Secondo tempo a senso unico granata.
