Serie B, Sampdoria-Palermo: sfida importante con sogni playoff e incubo playout

La Serie B si accende con una classica come il match tra Sampdoria e Palermo, in programma alle 17:15 al Luigi Ferraris. L'incontro, valido per la 29ª giornata del campionato cadetto, mette di fronte due squadre con ambizioni diverse ma ugualmente affamate di punti. I blucerchiati cercano disperatamente una vittoria per allontanarsi dalla zona playout e rilanciarsi verso l'alto, mentre i rosanero difendono l'ottavo posto, ultimo utile per accedere agli spareggi promozione. La storia tra le due squadre racconta di un grande equilibrio: su 72 confronti totali, il Palermo ha ottenuto 23 vittorie contro le 22 della Sampdoria, con ben 27 pareggi. All'andata finì 1-1 al Barbera e, in caso di nuovo pareggio, sarebbe la prima volta dal 1981 che le due squadre dividono la posta in entrambe le sfide di un singolo campionato cadetto. I blucerchiati hanno vinto le ultime due sfide casalinghe contro i rosanero in Serie B (entrambe 1-0), ma i siciliani arrivano da un convincente 3-0 esterno a Cosenza e cercano continuità lontano dal Barbera.
COME ARRIVA LA SAMPDORIA - La formazione di Leonardo Semplici non può più rimandare l'appuntamento con i tre punti. Dopo i recenti pareggi contro Sassuolo e Bari, i liguri devono fare i conti con numerose assenze: Ferrari squalificato, mentre Tutino, Romagnoli e Borini sono ai box per infortunio. "Dobbiamo trasformare le buone prestazioni in risultati concreti", ha dichiarato il tecnico alla vigilia. Nel 3-4-2-1 blucerchiato, Niang guiderà l'attacco supportato da Oudin e Sibilli, con Cragno a difendere i pali e il trio Curto-Altare-Riccio a protezione della porta.
COME ARRIVA IL PALERMO - I siciliani di Alessio Dionisi hanno ritrovato slancio grazie al mercato di riparazione. L'arrivo del bomber Pohjanpalo ha dato nuova linfa all'attacco rosanero, con il finlandese già a segno tre volte in quattro presenze. Curiosità per l'ex di turno Audero, che difenderà i pali del Palermo dopo cinque stagioni vissute proprio con la maglia della Sampdoria. "Affrontiamo una squadra di valore superiore alla sua classifica", ha commentato Dionisi, "servirà la massima concentrazione". Il Palermo si presenterà con un 3-4-2-1 speculare agli avversari, con il tandem Brunori-Pohjanpalo supportato da Verre.
