Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / udinese / Primo Piano
Udinese, nel segno del tandem Zaniolo-Davis: i numeri sono in linea con quelli di Lucca e ThauvinTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 16:04Primo Piano
di Davide Marchiol
per Tuttoudinese.it

Udinese, nel segno del tandem Zaniolo-Davis: i numeri sono in linea con quelli di Lucca e Thauvin

L'Udinese batte per 2-0 il Parma e torna così a muovere la classifica, raggiungendo quota 18 punti in 13 giornate. Un successo arrivato ancora una volta all'insegna dell'attacco, con entrambi i membri del tandem a segno. Nel primo tempo ci ha pensato Zaniolo a rompere il ghiaccio, poi nella ripresa Davis si è conquistato il rigore da lui stesso segnato. Un altro segnale da un reparto che in estate era in realtà finito sotto la lente di ingrandimento dopo la cessione in blocco sia di Lucca che di Thauvin, autori di 20 gol complessivi nella stagione passata e che avevano quindi portato la maggior parte dei 44 punti finali in classifica.

Va sottolineato comunque come le qualità di Keinan Davis fossero fuori discussione già dall'anno scorso. Con l'inglese a pieno regime infatti Runjaic ha spesso addirittura preferito lui allo stesso Lorenzo Lucca, designato come il futuro gioiello da piazzare sul mercato (e dal quale arriveranno 35 milioni di euro dal Napoli). Il limite dell'ex Aston Villa era e resta l'aspetto fisico, ma per ora lo staff medico sta riuscendo a gestirlo al meglio. In queste 13 giornate sono arrivati 4 centri e un assist, mantenendo così il ritmo dell'attaccante nativo di Moncalieri, che nello stesso numero di gare non aveva trovato nessun passaggio decisivo da mettere a referto.

Umori decisamente diversi dopo la partenza invece di Florian Thauvin, motore della squadra nella passata stagione già nella fase di impostazione oltre che negli ultimi venti metri. La società, per rimpiazzare un giocatore del suo calibro, ha deciso di puntare tutto sulla rinascita di Nicolò Zaniolo. Un azzardo che per ora sta pagando. L'ex Roma infatti sta di nuovo mostrando la sua classe e ha già messo a segno 4 gol nonostante un paio di errori grossolani sotto rete, che avrebbero reso il bottino ancora più scintillante. A parità di gare disputate, il fantasista francese aveva trovato 3 centri (con una doppietta proprio al Parma) e 2 assist. Numeri quindi anche in questo caso molto simili.

Da un lato dunque le caratteristiche sono sicuramente diverse, perché il lavoro che è in grado di fare Davis è diverso da quello che faceva Lucca e perché Zaniolo è tutt'altro tipo di giocatore rispetto a Thauvin. Un po' alla volta però l'Udinese è riuscita ad adattarsi alle novità e per ora l'attacco è il motore trainante della squadra. Dei 14 gol complessivi 10 sono arrivati da un reparto offensivo (una tacca a testa per Iker Bravo e Buksa), che sta quindi riuscendo per ora a lavorare nella maniera giusta.