Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

9 giugno 1993, un calcio al razzismo. Paul Ince primo capitano di colore dell'Inghilterra

9 giugno 1993, un calcio al razzismo. Paul Ince primo capitano di colore dell'InghilterraTUTTO mercato WEB
venerdì 9 giugno 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

La storia di Paul Ince è straordinaria per vari motivi. Perché ha giocato il super derby del nord d'Inghilterra, quello fra il Liverpool e il Manchester United, con entrambe le casacche. Perché è stato uno dei pochi giocatori inglesi a giocare in Italia, soprattutto negli anni novanta e dopo quello che era successo con l'Heysel. Ma anche perché è stato il primo capitano di colore della storia della Nazionale dei Tre Leoni. La sfida è quella di "avvicinamento" al Mondiale negli Stati Uniti che si giocherà un anno dopo, ma il 9 giugno 1993 al Foxsboro Stadium in Massachusetts ci sono oltre 37 mila spettatori. È un'amichevole, valevole per la US Cup. Paradossalmente l'Inghilterra non giocherà il Mondiale perché non si qualificherà dopo il quarto posto di Italia 90.

Un campanello d'allarme poteva arrivare proprio da quella partita, visto il risultato. Gli Stati Uniti erano certo una buona squadra e l'aria di casa faceva bene: così i gol di Dooley e di Alexi Lala (poi al Padova), spostano gli equilibri per il 2-0 finale. In panchina per l'Inghilterra c'era Graham Taylor, fautore della scelta di elargire la fascia da capitano proprio a Ince.

E in Italia? Ince fece benino all'Inter, nonostante un inizio che serviva da ambientamento. Peccato che nell'aprile 1996 scoppiò, con tutta la forza, il caso razzismo. I nerazzurri giocavano a Cremona e Ince venne beccato dal pubblico per tutto il tempo. A un certo punto decide di applaudire agli insulti, prendendo un'ammonizione. Un caso che assomiglia molto a quelli dell'ultimo periodo: "Non potevo far finta di niente. Non ho mai accettato atti di intimidazione da parte del pubblico da quando faccio il calciatore. Quel mio applauso era la prova della mia volontà di sdrammatizzare. Non una reazione. Avessi avuto quella intenzione, avrei fatto ben altro". Sono passati 27 anni ma è cambiato davvero pochino, basti pensare cosa rispondevano da Cremona, ai tempi "I cori sono stati dettati da una situazione agonistica, dopo lo scontro tra l'inglese e Turci". Alla fine Ince se ne andrà l'anno dopo per problemi famigliari.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile