Rubino show: la Fiorentina Primavera supera 4-1 la Juventus e vola in semifinale Scudetto

È la Fiorentina la prima squadra a raggiungere Roma e Inter nelle semifinali scudetto Primavera. Al Viola Park, sotto gli occhi di oltre mille spettatori, la squadra di Galloppa ha battuto per 4-1 la Juventus, al termine di una gara pressoché dominata dove a prendersi la palma del migliore in campo è stato senza dubbio Tommaso Rubino, autore di una doppietta che ha fatto salire lo score del classe 2006 a 19 reti stagionali (non male per una seconda punta…) e dell’assist che dopo meno di mezz’ora ha permesso ai viola di sbloccare la partita grazie al centrale difensivo Baroncelli, che sfruttando un cross sugli sviluppi di una punizione ha trafitto Marcu per l’1-0 dei toscani.
Botta e risposta
E dire che la partita, almeno in partenza, sembrava sorridere di più alla squadra di Magnanelli, che essendo peraltro arrivata a -6 dai viola in classifica (Fiorentina quarta e Juventus quinta) aveva la necessità di un successo nei 90’ per volare al turno successivo, in virtù del regolamento che in questa primissima fase dei playoff scudetto premia il miglior piazzamento durante la regular season. E invece, come detto, a mettere per primi la freccia sono stati i viola che tuttavia dopo il vantaggio iniziale hanno sbandato, incassando il super gol di Biliboc che ha ricevuto palla sulla trequarti e dal limite dell’area con un tiro a giro imparabile sotto l’incrocio ha trafitto al 42’ Leonardelli. Primo tempo in archivio? Nemmeno per sogno. Visto che sul ribaltamento di fronte, da una punizione dal limite dell’area calciata da Rubino, il viglio d’arte ha trovato il gol del nuovo vantaggio.
Dominio totale
La ripresa per la Fiorentina è stata di pura accademia, con la Juventus che nonostante la girandola di cambi e il ricorso ad alcuni giocatori scesi dall’Under-23 (su tutti Savio, pressoché impalpabile) non è riuscita mai ad impensierire la retroguardia dei viola. Che anzi, dopo aver protestato per un presunto rigore su Tarantino e essersi divorati in contropiede il tris con Trapani, hanno legittimato il predominio territoriale con altre due reti: prima, in contropiede, Rubino ha fatto 3-1 al termine di una grande azione personale rifinita da Ievoli e poi, al 95, il neo entrato Balbo ha chiuso i conti con un diagonale sul secondo palo. Lunedì, sempre al Viola Park, la Fiorentina affronterà la Roma, che ha stravinto la regular season con 83 punti. Domani, presso il centro sportivo dei gigliati, la seconda gara dei quarti di finale, quella tra Sassuolo e Milan (fischio d’inizio alle alle 18).
Fiorentina-Juventus 4-1
FIORENTINA: Leonardelli; Kouadio, Baroncelli, Romani (87’ Elia); Trapani, Keita, Gudelevicius (76’ Ievoli), Harder, Scuderi (76’ Balbo); Tarantino (61’ Caprini), Rubino (87’ Lamouliatte). All. Galloppa.
JUVENTUS: Marcu; Savio, Verde, Martinez (82’ Comellas), Pagnucco; Boufandar (63’ Turco), Ripani; Biliboc (63’ Merola), Crapisto, Finocchiaro (63’ Pugno); Vacca. All. Magnanelli.
Arbitro: Frasynyak di Gallarate.
Marcatori: 26’ Baroncelli, 42’ Biliboc, 45’ e 81’ Rubino, 95’ Balbo.
