Barcellona-Valencia 1-0, le pagelle: samba di Raphinha, Busquets cervellone

Risultato finale: Barcellona-Valencia 1-0
BARCELLONA
Ter Stegen 6 - Poco impegnato e fa qualcosa di incredibile su un retropassaggio folle di Ferran Torres.
Kounde 5.5 - Soffre spesso l’uno contro uno di Lino e obbliga Araujo all’espulsione per un suo errore di scarico palla. E per fortuna, per lui, che il Barcellona alla fine abbia vinto…
Araujo 6 - Non sbaglia nulla e si meriterebbe un voto decisamente più alto. Ma il collega lo costringe ad abbattere Duro per mantenere il vantaggio e ad essere espulso.
Christensen 6.5 - Amministrazione totale per l’ex-Chelsea. Sempre pulito, anche in fase di impostazione.
Balde 6 - Si stacca più volte dalla sua posizione e viene dentro il campo creando scompiglio tra i centrocampisti avversari. Lucido dietro.
Sergi Roberto 6.5 - Macina chilometri e non perde mai la palla. Viene sostituito perché stremato e perché Xavi vuole chiudersi per portare a casa la vittoria (dall’81’ Garcia SV).
Busquets 7 - Inventa un passaggio che solo lui vede. Un cervellone da cui passano tutte le informazioni del Barcellona. Ed è l’ultimo a mollare.
De Jong 6 - Prezioso nel classico giro palla del Barcellona e fa sporcare i guanti a Mamardashvili in un’occasione (dal 46’ Kessie 6 - Tanti mugugni del Camp Nou quando l’ivoriano tenta una verticalizzazione. Ma è fondamentale in copertura, soprattutto quando il Barcellona si ritrova in inferiorità numerica).
Raphinha 7.5 - Il migliore in campo, senza alcun dubbio. Inventa, segna e ripiega. La partita perfetta, tant’è che si guadagna anche la standing ovation del Camp Nou al momento della sostituzione (dall’87’ Alarcon SV).
Ansu Fati 6 - Non dà mai punti di riferimento ai difensori del Valencia e va anche vicino al gol su un cross di Raphinha. È il sacrificato ad uscire per l’espulsione di Araujo (dal 61’ Jordi Alba 6 - Contribuisce a mettere in saccoccia i tre punti. Zero errori).
Ferran Torres 5 - Un disastro: prima mette in difficoltà ter Stegen con un retropassaggio harakiri e poi sbaglia il calcio di rigore. Male.
Xavi 6.5 - In una partita sporca il Barcellona riesce comunque a vincere e a portare a casa un +3 fondamentale in ottica titolo. E stasera si attendono gli aggiornamenti da Siviglia per Betis-Real…
VALENCIA
Mamardashvili 5 - Vero che il gol del vantaggio del Barça è frutto di un lob clamoroso di Busquets, ma lui non può farsi anticipare di testa da Raphinha. Un errore che pesa.
Foulquier 5.5 - Non spinge come dovrebbe e non presta supporto a Correia.
Ozkacar 5.5 - Sicuramente è una partita tutt’altro che facile per il Valencia, ma negli ultimi minuti poteva sganciarsi con più frequenza per confondere la marcatura degli avversari in attacco.
Comert 5.5 - Non sa chi prendere ma non si abbatte. Esce per un piccolo problema fisico che lo aveva colpito nel primo tempo (dal 55’ Diakhaby 6 - Entra e fa il suo).
Jesús Vázquez 5.5 - Nel primo tempo soffre tantissimo l’abilità palla al piede di Raphinha. Ma nel secondo tempo sale in cattedra e limita il brasiliano.
Guillamon 5 - Sparisce spesso dal campo e non è mai un pericolo per il Barcellona. Causa il calcio di rigore poi fallito da Ferran Torres.
Moriba 5.5 - Il suo compito è quello di aggredire i centrocampisti del Barcellona sulle palle sporche. Ma non sempre c’è e davanti è inesistente (dal 62’ Perez 5 - Sbaglia di tutto dal suo ingresso in campo).
Almeida 5 - Non gli riesce niente. Si fa scappare spesso l’inserimento delle mezzali avversarie. Tanti palloni giocati senza logica e con poco rischio (dal 78’ Musah SV).
Correia 6 - Adattato nel ruolo di esterno, è uno dei pochi a dare tutto sul campo. Sia in attacco che in difesa. Viene sostituito per dare più tecnica alla squadra con la superiorità numerica (dal 62’ Castillejo 5.5 - Viene spedito nella mischia per alzare il ritmo e la qualità offensiva, ma fa poco).
Lino 6 - Gioca molto largo ed è il più pericoloso dei suoi, ma non sempre viene aiutato nel pressing sui difensori per mettere in difficoltà la retroguardia blaugrana. Partita di totale sacrificio per lui (dal 78’ Kluivert SV).
Duro 5.5 - Viene abbattuto da Araujo quando ormai assaporava già il gol. Ma per il resto si vede pochissimo.
Rubén Baraja 5.5 - Serviva più coraggio dall’espulsione del giocatore blaugrana. Troppo attendista in certe situazioni. Serve qualcosa in più per raggiungere la salvezza.
