Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bundesliga al via - Le outsiders: quanto talento nel Leverkusen, Friburgo mina vagante

Bundesliga al via  - Le outsiders: quanto talento nel Leverkusen, Friburgo mina vaganteTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 3 agosto 2022, 22:04Calcio estero
di Gaetano Mocciaro

Venerdì 5 agosto Eintracht Francoforte-Bayern Monaco aprirà la Bundesliga 2022/23. Chi sono le outsiders del torneo?

BAYER LEVERKUSEN
Conquistata la Champions League la passata stagione grazie a un ottimo campionato che l'ha vista dal girone di ritorno in poi praticamente sempre sul podio, la squadra di Gerardo Seoane è rimasta pressoché invariata ma con in più il promettente Adam Hlozek, arrivato dallo Sparta Praga e recuperando il più fulgido talento tedesco recente, Florian Wirtz, anche se come si ripresenterà dopo l'infortunio al crociato è un'incognita.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Hincapié; Andrich, Aranguiz; Diaby, Azmoun, HLOZEK; Schick. All. Gerardo Seoane.

- - -

EINTRACHT FRANCOFORTE
Bundesliga pessima, quella passata. Ma stagione trionfale grazie al successo in Europa League. L'obiettivo primario è ben figurare in Champions, dove peraltro si presenterà ai sorteggi da testa di serie. Un impegno che condizionerà inevitabilmente la stagione. Il mercato ha portato Mario Gotze, che torna in Germania in cerca di rivincita dopo essersi rilanciato al PSV Eindhoven. Alario sarà un'alternativa di spessore per l'attacco, Kolo Muani davanti arrivato a parametro zero è un ottimo affare. Sarà importante trattenere giocatori del calibro di Kostic e Ndicka.

FORMAZIONE TIPO (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N'Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostic; Lindstrom, GOTZE; Borré. All. Oliver Glasner.

- - -

BORUSSIA MONCHENGLADBACH
Per il secondo anno consecutivo i fohlen non si qualificano per le coppe europee e la conseguenza è una sorta di ridimensionamento: Ginter ed Embolo hanno salutato, potrebbe andarsene anche Plea. Si scommette a centrocampo sul giapponese Itakura e sull'italo-danese Oscar Fraulo, 18 anni, proveniente dal Midtjylland. La vera novità è rappresentata dall'allenatore, l'ex Norwich Daniel Farke che porterà uno stile di gioco diverso rispetto a quello visto negli anni passati con Hutter e prima ancora con Rose.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Sommer; Scally, Friedrich, Elvedi, Bensebaini; ITAKURA, Kramer; Hofmann, Neuhaus, Thuram; Pléa. All. DANIEL FARKE.

- - -

HOFFENHEIM
Dietmar Hopp è uno degli uomini più ricchi di Germania e solo questo può garantire al club la certezza di essere sempre competitivo. Da due anni l'obiettivo europeo fallisce. Pochi finora i cambiamenti rispetto all'ultima stagione: ha salutato Grillitsch anche se l'austriaco a causa degli infortuni ha giocato poco. Perdita importante quella di Raum, entrato stabilmente nel giro della nazionale.

FORMAZIONE TIPO (3-4-1-2): Baumann; Posch, Vogt, Hubner; Kaderabek, Samassekou, PROMEL, Skov; Baumgartner; Bruun Larsen, Kramaric. All. ANDRE BREITENREITER.

- - -

WOLFSBURG
Pessimo il campionato passato, fra cambi di panchina e risultati deludenti. Mbabu e Schlager hanno salutato, al posto dell'austriaco i lupi hanno deciso di puntare su Svanberg, preso a prezzo di saldo. Da rivedere l'attacco, nel quale manca un giocatore da doppia cifra.

FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Casteels; Baku, Bornauw, Lacroix, FRANJIC; Arnold, SVANBERG; Wimmer, Kruse, BREKALO; Nmecha. All. NIKO KOVAC.

- - -

FRIBURGO
La squadra ha sognato a lungo la Champions e a due giornate dalla fine era riuscita a entrare tra le prime 4. Anche solo ripetere una stagione come quella scorsa è un sogno. Schlotterbeck ha portato nelle casse societarie 20 milioni, ma è una grossa perdita in difesa. Però ben colmata da Matthias Ginter, arrivato a parametro zero. Si punta anche quest'anno sull'estro di Vincenzo Grifo. Manca forse qualcosa davanti.

FORMAZIONE TIPO: Flekken; Kubler, Lienhart, GINTER, Gunter; Hofler, Eggestein; DOAN, Jeong, Grifo; GREGORITSCH. All. Christian Streich.

- - -

UNION BERLINO
Urs Fischer non solo si è ripetuto, ma è riuscito a fare meglio di due stagioni fa: dalla qualificazione alla Conference League all'Europa League, chiudendo addirittura a un punto dalla Champions. Non possiamo che inserire l'Union tra le outsiders del torneo, nonostante la partenza di Awonyi, destinazione Premier League. La scommessa di quest'anno è Siebatcheu, 22 reti l'anno scorso nel campionato svizzero.

FORMAZIONE TIPO (3-5-2): Ronnow; Jaeckel, Knoche, DIOGO LEITE; Trimmel, THORSBY, Khedira, HABERER, Giesselmann; Becker, SIEBATCHEU. All. Urs Fischer.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile