Il sogno impossibile dell'Algeria: Zinedine Zidane ct per il dopo Belmadi

Dopo il fallimento in Coppa d'Africa, è arrivata inevitabile la separazione dal commissario tecnico Djamel Belmadi. Les Fennecs hanno clamorosamente chiuso all'ultimo posto un girone non irresistibile che comprendeva Angola, Burkina Faso e Mauritania.
Si volta pagina, con la selezione nordafricana ora dovrà pensare alle qualificazioni ai Mondiali del 2026 da disputarsi in Canada, Stati Uniti e Messico. L'Algeria, pur essendo una delle nazionali più forti d'Africa, ha fallito l'accesso a Qatar 2022 e non può permettersi un altro flop: per questo motivo la Federazione ha pensato a un nome di grande prestigio, niente meno che Zinedine Zidane.
Nato a Marsiglia, l'ex allenatore del Real Madrid ha origini algerine per via dei genitori, provenienti dalla Cabilia. Un sogno, quello di vederlo guidare Les Fennecs che rischia di rimanere tale almeno nel breve periodo. Secondo quanto informa France Football, l'allenatore ha già rifiutato l'offerta.
51 anni, Zidane non allena dal 2021. Sembrava destinato a prendere le redini della nazionale francese dopo i Mondiali del 2022 ma al termine della rassegna iridata la Federazione ha deciso a sorpresa di rinnovare il contratto a Didier Deschamps.
