Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'incubo è finito per Harry Kane: può alzare il primo trofeo, dopo 15 anni di carriera

L'incubo è finito per Harry Kane: può alzare il primo trofeo, dopo 15 anni di carrieraTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 20:55Calcio estero
di Paolo Lora Lamia

Sembrava una maledizione quella di Harry Kane che, pur essendo uno dei migliori attaccanti in circolazione da più di 10 anni, fino a questa stagione non aveva mai alzato un trofeo in carriera. L'incubo è finito nel pomeriggio quando, grazie al 2-2 tra Friburgo e Bayer Leverkusen, è arrivata la certezza matematica della conquista della Bundesliga con la maglia del Bayern Monaco.

Il rapporto conflittuale con le coppe inizia al Tottenham, dove Kane torna nella stagione 2013/14 dopo le esperienza in prestito con le maglie di Millwall, Norwich e Leicester. Con gli Spurs si afferma come un bomber di valore internazionale, portando i londinesi a suon di gol a competere per i traguardi maggiori. Traguardi che però, nonostante 280 reti in 435 partite, non vengono mai raggiunti. Con Kane al centro dell'attacco, il Tottenham arriva per 3 volte sul podio della Premier League (2 terzi posti e 1 secondo), perde 2 finali di League Cup e soprattutto la finale di Champions League 2018/19 contro il Liverpool. Cavalcate memorabili, a cui manca sempre l'ultimo e decisivo passo.

Al termine della stagione 2022/23, Kane decide di chiudere la sua esperienza con gli Spurs e accetta la corte del Bayern Monaco. Impossibile non vincere in Baviera, pensa il centravanti inglese. Eppure lui ci riesce, quantomeno nella sua prima annata in Germania. Dopo 11 titoli consecutivi del Bayern, proprio nell'anno in cui arriva Kane la Bundesliga viene vinta dal Bayer Leverkusen. Non è finita qui, perché la compagine di Monaco di Baviera perde anche la finale di Supercoppa di Germania contro il Lipsia, esce presto dalla Coppa di Germania e viene eliminata in semifinale di Champions League dal Real Madrid.

Si tratta di una maledizione che riguarda solo i club? Ovviamente no. A partire dal 2015, Kane entra sempre più stabilmente nella Nazionale inglese diventandone il massimo cannoniere con 71 gol. Reti che contribuiscono agli ottimi risultati degli ultimi anni, con un quarto posto ai Mondiali in Russia nel 2018 e soprattutto 2 finali degli Europei. Non c'è la gioia di un trofeo neanche in Nazionale, perché nel 2021 arriva la sconfitta contro l'Italia - peraltro a Wembley - mentre 3 anni dopo in Germania è la Spagna a trionfare nell'ultimo atto contro gli inglesi.

Dopo anni da brutto anatroccolo, ecco che Kane può finalmente mettere un trofeo nella sua bacheca ansiosa di essere riempita. Che sia l'inizio di una fase della sua carriera? Sarà il campo a dirlo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile