Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW RADIO - Carissimi: “Juve-Lione sintomo della crescita del nostro calcio femminile”

TMW RADIO - Carissimi: “Juve-Lione sintomo della crescita del nostro calcio femminile”
© foto di Bartoli Davide
venerdì 25 marzo 2022, 20:01Calcio femminile
di Alessandro Di Nardo
Tutto Calcio Femminile
TMW Radio
Tutto Calcio Femminile
Tutto Calcio Femminile con Jacopo e Matteo Calamai. Ospiti telefonici: Marta Carissimi e Elena Tagliabue
00:00
/
00:00

Ospite di Tuttocalciofemminile, Marta Carissimi, ex calciatrice e adesso commentatrice su Dazn, ha parlato dei temi legati al campionato di Serie A femminile, iniziando però dalla storica vittoria della Juventus nella gara di andata dei quarti di Champions League contro il Lione: “Sicuramente è un segnale di crescita del movimento. La Juve ha investito molto sul settore giovanile e quest’anno sta facendo un gran percorso in Europa.
La crescita delle bianconere è stata graduale e costante, ha creato negli anni una squadra mantenendo l’ossatura centrale ed aggiungendo ogni stagione giocatrici importanti. Montemurro ha a disposizione una rosa lunga e molto competitiva, ha l’imbarazzo della scelta; poi lui è sicuramente bravissimo a gestire tutte le giocatrici e cambiare a partita in corso, come abbiamo visto col Lione”.

Dopo la vittoria per 2-1 a Torino, c’è però ancora un ritorno da giocare in Francia.
“Il risultato raggiunto è ottimo soprattutto per consapevolezza ed entusiasmo. La Juve è partita contratta e per i primi sessanta minuti è stata in difficoltà, ma è stata brava a reggere l’urto del Lione. Poi dal 60’ con l’espulsione di una giocatrice del Lione la partita è cambiata e la Juve è stata brava a sfruttare le occasioni per ribaltare la gara”.

Guardando al campionato, Milan-Fiorentina è una delle gare di cartello di questo weekend.
“In questo momento le due squadre hanno obiettivi diversi, cosa che non era ipotizzabile ad inizio anno. La Fiorentina arriva da una vittoria che ha dato morale dopo un periodo non positivo, il Milan da un pari contro la Roma e cercherà di vincere la partita per sfruttare lo scontro tra Roma e Sassuolo e riavvicinarsi al secondo posto”.

Si aspettava una Fiorentina così in basso in classifica?
“No, assolutamente. Hanno passato un periodo difficile ed hanno perso certezze; quando si vivono momenti del genere anche le cose più semplici diventano difficili. Per la Fiorentina è fondamentale la partita col Milan, anche perché dopo le rossonere ha un finale di stagione non semplice”.

Guarino sembra invece aver cambiato il volto dell’Inter.
“La scelta di un cambio di rotta dell’Inter arriva dall’alto. L’impatto con la Serie A non è stato facile, ma dopo qualche stagione di assestamento quest’anno le nerazzurre stanno facendo il salto di qualità scegliendo l’allenatrice più vincente sulla piazza. Guarino sta facendo crescere il club e cercando di dare un’identità a questa squadra”.

Sassuolo-Roma, terza contro seconda, come vede questa gara?
“Il Sassuolo con Piovani sta facendo un campionato eccezionale ma non arriva al meglio per via di alcuni infortuni cruciali come quello di Cantore. Dall’altra parte la Roma ha perso qualche punto di troppo nelle ultime gare e si è staccata dalla Juve capolista. Non vedo una favorita per questa partita”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile