Gravina sul calcio femminile: “Movimento in continua evoluzione, inorgoglisce la FIGC”

Il Presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni a margine dell’evento “Frecciarossa Game On, Women in sport 2025”, venendo interpellato sul mondo del calcio femminile. Queste le sue parole:
“Il movimento del calcio femminile in Italia è in continua evoluzione, richiede sempre maggiore attenzione. È un movimento in crescita costante, e non mi riferisco solo al numero delle ragazze che praticano il gioco del calcio. Del resto abbiamo triplicato in sette anni il numero delle tesserate, ma è importante anche l’appeal che questo sport sta generando grazie ad alcuni risultati. Mi riferisco al traguardo di tre nazionali per la prima volte tutte qualificate alla fase finale degli Europei.
È un movimento che inorgoglisce la FIGC perché ci impegna, ma ci dà anche grandi risposte”.
“Stiamo lavorando molto anche su forme di agevolazione, come la gratuità del tesseramento delle Under 12. Noi però dobbiamo far capire che è in atto una rivoluzione culturale, per il riconoscimento dei principi di libertà, di diritto e di civiltà. Dobbiamo far capire alle bambine e ai genitori che la passione e il talento non hanno genere, quindi bisogna facilitare l’approccio a questo gioco sempre di più.
Il ricambio generazionali è molto importante, c’è un grande lavoro di valorizzazione da parte di Soncin. Dobbiamo continuare a sostenere questo movimento tutti insieme”.
