Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il prestito di Oaktree e la sentenza di Hong Kong anche in Italia: le ultime su Zhang e l'Inter

Il prestito di Oaktree e la sentenza di Hong Kong anche in Italia: le ultime su Zhang e l'InterTUTTO mercato WEB
sabato 23 marzo 2024, 00:53I fatti del giorno
di Dimitri Conti

Sono ore importanti per il futuro dell'Inter, stando alle notizie che stanno arrivando sul conto della figura più importante tra quelle in carica nel club nerazzurro, quella del presidente Steven Zhang.

Un tema affrontato anche nell'editoriale del venerdì di TMW: "Zhang vorrebbe restituire oggi 100 milioni rifinanziando al 20% come detto i restanti milioni, 46 all'anno, fino al 2027. Oaktree ha detto di no: al momento l'idea da parte del fondo potrebbe virare anche sulla possibilità di seguire la strada di Elliott, tenendo la società in cerca poi di un compratore o di un'operazione con vendor-loan. Lo stallo sulla questione stadio e le perdite a 85 milioni sullo scorso bilancio (comunque drasticamente ridotte grazie al lavoro del comparto sportivo) sono ulteriori fattori, insieme alla sopracitata continua assenza della famiglia Zhang dall'Europa e dall'Italia, a frenare Oaktree. L'attuale proprietario cinese sta lavorando con due advisor, Goldman Sachs e Raine Group, per cercare finanziatori (o compratori, nel secondo caso), ma per adesso non è stata aperta nessuna due diligence".

E per Zhang nelle scorse ore è arrivata una pessima notizia, in tal senso: sentenza di Hong Kong che costringe Steven Zhang a versare più di 320 milioni a China Construction Bank vale anche in Italia. Questo afferma la Corte d’Appello di Milano, accogliendo il ricorso dell’istituto di credito cinese. La banca aveva ottenuto dal Tribunale di prima istanza della Corte suprema dell’ex protettorato britannico un provvedimento che obbliga Steven Zhang, presidente dell’Inter, a restituire 255 milioni di dollari, più una trentina di milioni l’anno di interessi per tre anni, calcolati al tasso del 13 per cento. Soldi che – secondo quanto stabilito dal giudice di Hong Kong, con il pronunciamento passato in giudicato lo scorso 16 settembre 2022 – Zhang non avrebbe mai restituito. La società Inter - in tutte le sue ramificazioni - è completamente estranea alla vicenda.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile