Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Brasile - Casemiro leader vero, Vini-Rodrygo deliziosi. Delude Richarlison

Le pagelle del Brasile - Casemiro leader vero, Vini-Rodrygo deliziosi. Delude RicharlisonTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone
lunedì 28 novembre 2022, 18:57Qatar 2022
di Ivan Cardia

BRASILE-SVIZZERA 1-0
(83' Casemiro)

Il racconto TMW della gara

Alisson 5,5 - Tanta fiducia nei suoi bei piedi, pure troppa: rischia grosso, in almeno due occasioni, per scelta sua. Tra i pali poco o nulla da fare.

Militao 6,5 - In Brasile è da tempo forte il partito di chi lo vorrebbe titolare in pianta stabile al posto di Danilo. Dà ulteriori motivi con una prova solida.

Marquinhos 6 - Non servono gli straordinari, in una serata così.

Thiago Silva 6 - Anche qui, ordinaria amministrazione al netto di qualche affanno sulle palle inattive. Nel finale un lancio lungo dei suoi, da applausi.

Alex Sandro 6,5 - Il verdeoro gli dona, per ampi tratti della gara sembra il treno che in bianconero ormai non si vede più da troppo tempo. (Dall'86' Alex Telles s.v.).

Fred 6 - È la scelta difensiva di Tite e fa di tutto per confermarlo, compreso prendersi un giallo. Senza infamia e senza lode. (Dal 58' Guimaraes 6,5 - Entra bene in gara, servendo ai compagni più qualità reietto al compagno).

Casemiro 7 - Non a caso è il giocatore più vincente di questa squadra. In una serata complicata, si mette la Seleçao sulle spalle e la porta agli ottavi di finale.

Paquetá 5,5 - Dovrebbe fare da collante fra centrocampo e attacco, non tira fuori conigli dal cilindro. Sotto la doccia dopo un tempo. (Dal 46' Rodrygo 7 - Tite ci ripensa e non fa male. Manda in gol Vinicius: annullato. Ci riprova con Casemiro e funziona).

Raphinha 5,5 - A corrente alternata. Quando l'energia passa, da quel mancino nascono le migliori palle gol del Brasile. Ma è spento per la maggior parte del tempo. (Dal 73' Antony 6 - Più fumo che arrosto).

Vinicius Jr 7 - In assenza di Neymar, è sulle sue caviglie che gli avversari si infervorano, ma è pure lui che i compagni cercano per trovare la luce. Tocchi deliziosi qui e lì, un gol annullato non per colpe sue, è da lui che parte l'azione della rete vittoria.

Richarlison 4,5 - Non è una pippa, ma stasera sembra giocare per dare ragione a chi lo definisce tale. Troppo spesso in ritardo, un suo fuorigioco porta all'annullamento della rete di Vinicius. (Dal 73' Gabriel Jesus 6 - Meglio, senza entusiasmare).

Tite 6,5 - Prende e porta a casa la vittoria, ma dovrà fare una statua a Casemiro. Il Brasile vince, ma non convince: le scelte difensive, per la Seleçao, suonano sempre stonate. Ha il merito di correggersi in corsa, comunque tardivo il cambio fra il deludente Richarlison e Gabriel Jesus.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile