Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Le pagelle del Giappone - La ribalta ancora Moriyasu, Doan uomo della provvidenza

Le pagelle del Giappone - La ribalta ancora Moriyasu, Doan uomo della provvidenzaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 1 dicembre 2022, 22:08Qatar 2022
di Paolo Lora Lamia

Risultato finale: Giappone-Spagna 2-1

Gonda 6 - Nella prima frazione di gioco, non ha grosse responsabilità in occasione del gol di Morata. Un paio di buone parate nel finale e poco altro nella ripresa.

Itakura 5,5 - Contiene a fatica gli attaccanti spagnoli, soprattutto nel primo tempo. Si perde Morata in occasione del gol che porta avanti la Roja.

Yoshida 6 - L'ex Samp risulta molto più incisivo nel secondo tempo a livello di chiusure e palloni respinti, dopo una prima parte di gara più di sofferenza.

Taniguchi 6 - Insieme al resto del reparto arretrato nipponico soffre in avvio, per poi contenere abbastanza agevolmente dopo l'intervallo.

J. Ito 6 - Più che spingere sulla destra, viene costretto sulla difensiva da Balde e Dani Olmo. Cresce a livello di spinta nella seconda frazione di gioco.

Morita 6 - Gara grintosa in mediana, con un contributo superiore in fase di non possesso più che nel proporsi in avanti.

Tanaka 7,5 - Prestazione sontuosa da parte del centrocampista, che già nel primo tempo è tra i pochi che si salvano. Emerge ancora di più nella ripresa, tra palloni recuperati e inserimenti vincenti in avanti come quello con cui realizza la rete del 2-1 su assist di Mitoma. Dall'87' Endo sv.

Nagatomo 6 - Prova diligente sulla sinistra, dove contiene con alterne fortune Williams e Azpilicueta. Dal 46' Mitoma 7,5 - Impatto devastante sulla gara. Una vera e propria freccia sulla corsia di sinistra, presente in molte azioni offensive e soprattutto autore dell'assist per il 2-1 di Tanaka.

Kubo 5 - Piuttosto in ombra nella prima frazione di gioco, con davvero pochi spunti sul fronte destro dell'attacco. Dal 46' Doan 8 - L'uomo della provvidenza, come contro la Germania. Con un sinistro che piega le mani ad Unai Simon, avvia un'altra clamorosa rimonta giapponese. Avvia anche l'azione del 2-1, rifinita da Mitoma e finalizzata da Tanaka.

Maeda 5,5 - Serata difficile per l'attaccante nipponico, che non ha molti palloni a disposizione e che viene contenuto agevolmente dai centrali spagnoli. Dal 62' Asano 6 - Con la sua velocità, tiene più volte in apprensione la difesa spagnola quando il Giappone orchestra le sue ripartenze.

Kamada 6,5 - Si muove molto, facendosi notare più in fase di non possesso che a livello di conclusioni verso la porta avversaria. Gara più di sacrificio che di qualità. Dal 69' Tomiyasu 6 - Nel finale di gara, contribuisce a conservare il prezioso gol di vantaggio.

Hajime Moriyasu 8 - Il primo posto in un girone con Spagna e Germania è un'impresa straordinaria, merito del coraggio che infonde alla squadra e delle sue scelte. Come contro i tedeschi, ribalta la squadra azzeccando i cambi. Ora ai suoi ragazzi nulla è precluso.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile