Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventocasertanacesenafrosinonelatinalivornomonzanocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
tmw / salernitana / Primo Piano
Bucaro: "Lescano top per la Serie C, va messo nelle condizioni giuste"
Oggi alle 22:00Primo Piano
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

Bucaro: "Lescano top per la Serie C, va messo nelle condizioni giuste"

L’allenatore Giovanni Bucaro (che ha avuto anche Lescano alle sue dipendenze in passato) è intervenuto a TuttoSalernitana, trasmissione in onda su SeiTv:“Lescano per la Serie C è molto forte, il classico centravanti strutturato. Ha una caratteristica che hanno in pochi: la garra argentina. Vuole sempre vincere e fare bene. È uno di quei giocatori sempre pericolosi negli ultimi venti metri, sente la porta ed è efficace sui cross perché ha forza e sa dove posizionarsi. Per la C è un giocatore top”.

Piace la coppia argentina Ferrari-Lescano?

“Sono due giocatori di alto livello per la Serie C. Forse insieme potrebbero calpestarsi i piedi. Patierno ha caratteristiche diverse dalla classica prima punta e si accoppiava meglio. Con Ferrari può giocare, ma non si complementano alla perfezione. Insieme potrebbero avere qualche difficoltà dall’inizio, poi se trovi squadre chiuse e devi attaccare, in alcuni momenti possono diventare pericolosissimi. Dal primo minuto potrebbe crearsi qualche malinteso”.

Quale modulo potrebbe andare meglio per Lescano?

“Può giocare nel 4-3-3 come punta centrale o nel 4-2-3-1 con una sottopunta. Ama il cross e devi metterlo in condizione di sfruttarlo. Sa trovare la posizione giusta ed è cattivo, vive per il gol. Non conta tanto il modulo, ma metterlo nelle condizioni di far male, con palloni che arrivano dal fondo”.

Cosa pensa degli allenatori attuali, lei che viene dalla scuola di Zeman?

“Oggi basta un’annata e passi per fenomeno. I tempi sono cambiati e puoi trovare allenatori bravi che restano a casa. Dipende anche dai procuratori. In Italia ci sono tecnici validi, ma paragonarsi al 4-3-3 di Zeman è improponibile. Non ho visto squadre giocare come le sue”.

Nelle condizioni attuali della Salernitana, l’allenatore può pensare già ai playoff?

“Sei punti non sono pochi e ci sono due squadre davanti. L’allenatore però deve provare ad arrivare primo, non puoi pensare di arrivare secondo o terzo. La distanza non è così ampia ed è recuperabile. L’allenatore, insieme al gruppo, deve credere di potercela fare. Anche l’acquisto di Lescano va in questa direzione”.

Cosa fa oggi mister Bucaro?

“Vado molto in giro. Ho avuto qualche situazione che non ho ritenuto congrua con le mie idee e i miei obiettivi. Oggi seguo tanti campi tra Serie B, C e D. Il girone meridionale di Serie C è sempre bello, con stadi pieni e tanto pubblico”.

La favorita del Girone C?

“Le prime tre sono simili. Quella che mi è piaciuta di più per gioco e potenzialità è il Benevento. Anche con Auteri gioca un calcio più propositivo”