Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Abodi: "Cagliari, 10 anni fa Giulini già pensava allo stadio. Pisacane? Ricordo il suo coraggio"

Abodi: "Cagliari, 10 anni fa Giulini già pensava allo stadio. Pisacane? Ricordo il suo coraggio"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 17:00Serie A
di Ivan Cardia

Intervenuto in occasione del talk istituzionale dal titolo “Sport, Crescita e Sviluppo”, organizzato al Rettorato dell’Università degli Studi di Cagliari in occasione della prima edizione del trofeo dedicato a Gigi Riva, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha parlato dei rapporti con la società sarda: “Tommaso Giulini mi chiamò una decina d’anni fa, nel giorno della retrocessione del suo Cagliari e mi disse ‘Faccio lo stadio’, prima di pensare alla squadra. E questo fa capire quanto sia solido il suo sentimento. Lo stadio va oltre la concretezza, è identità, radici, è futuro: ci rattrista che dopo dieci anni siamo ancora qui a parlare di stadio, siamo tutti d’accordo ma non succede ancora. E va fatta una riflessione su questo.

Stiamo provando, come istituzioni, a fare gioco di squadra. Dopo dieci anni siamo arrivati al dunque: che questo stadio possa veder luce è il sogno di tutti noi. Il mio, a seguito del presidente Giulini, da più di dieci anni. Ho visto tante carte in questo lasso di tempo, siamo diventati amici con tutta la sua squadra anche solo nel condividere il sogno dello stadio.

Pisacane? Mi ricordo il suo percorso sportivo ed etico. E credo che la scelta del presidente Giulini non dipenda solo da quanto fatto sul campo, ma perché ha individuato la persona che c’è dietro. Penso a lui, penso a Simone Farina: entrambi hanno avuto il coraggio di denunciare, ma non sempre questo mondo poi ti aiuta (il riferimento è al 2011, quando l'attuale allenatore dei sardi, da giocatore, denunciò un tentativo di combine che gli era stato proposto, ndr).

Le qualità di Gigi Riva che avrei voluto? È stato uno dei riferimenti della mia passione per il calcio. Gigi era unico nel suo genere: un uomo sincero e sensibile, leale e appassionato. In Sardegna ha trovato tutto quello che cercava, la tranquillità e la quiete, la capacità di saper apprezzare quello che la vita ti offre. Magari aver avuto le sue qualità”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile