Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Atta: "L'Inter è la squadra più forte della Serie A. Giocarci? Vorrei fare la Champions"

Atta: "L'Inter è la squadra più forte della Serie A. Giocarci? Vorrei fare la Champions"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 14:38Serie A
di Dimitri Conti

Arthur Atta, centrocampista dell'Udinese, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport e la chiacchierata è stata pubblicata all'interno dell'edizione odierna del quotidiano stampato in carta rosa: "Mio papà era calciatore, ho cominciato a 5 anni in una Academy a Rennes e ho fatto vari ruoli. A 15 anni sono andato al Metz e lì la promozione in Ligue 1. Ho studiato, prendendo un diploma che è la vostra maturità. Ho sempre guardato tanto calcio in tv, il mio idolo è stato Cristiano Ronaldo".

Atta sposta lo sguardo anche sulla attuale Serie A: "Mi è piaciuto McTominay del Napoli e aspetto di incontrare De Bruyne e Modric, sono incuriosito da questi due campioni". Al che, Atta torna anche con la mente al momento in cui ha detto sì alla proposta dell'Udinese: "Quello italiano è il miglior campionato che c'è, insieme alla Premier League. Ho detto subito sì, è stato un po' una sorpresa ma volevo muovermi. L'Udinese è un club top, da più di trent'anni in Serie A e con strutture eccellenti. I tifosi sono presenti e vicini alla squadra". Con l'Udinese non è ancora arrivato il primo gol: "Vorrei farlo, quando succederà sarà fantastico. Come ruolo preferito direi mezzala o box to box, ma gioco dove chiede Runjaic".

Quindi Atta entra nello specifico delle richieste che fa lui il suo allenatore, Kosta Runjaic: "Mi chiede di stare più avanti e fare più gol, mi dà consigli per farmi essere il migliore. E io faccio tutto per rispettare le sue istruzioni, quando sono arrivato avevo tante cose da imparare. L'Italia ha un campionato molto più tattico di quello francese. Qui mi trovo bene, per ora sono da solo, single, e abito in centro. Mangio quasi sempre all'Udinese, ho un debole per la pasta: è buonissima".

Altre battute di Atta sul gruppo dell'Udinese e su alcuni singoli: "Noi francesi siamo un gruppetto meraviglioso. Gente che ha viaggiato e conto anche giocatori come Kamara e Kabasele, di Thauvin non c'è neanche bisogno di dire quanto sia forte e cosa sa fare col piede sinistro. Ha una visione di gioco incredibile ed è un esempio. Anche a me dà tanti consigli, mi dice sempre di stare tranquillo". Quindi anche qualche parola su Pafundi ("Molto bravo") e sulla squadra più forte della Serie A a suo giudizio: "L'Inter, assolutamente. Ha tanti grandi calciatori. Un giorno Atta vorrebbe andarci? Vorrei giocare la Champions, questo sì".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile