Cagliari, Nicola: "Volevamo ottenere almeno un punto. Lo avremo meritato"

17.05. A breve il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, parlerà della gara poc'anzi conclusa tra Cagliari ed Udinese.
17.32. Inizia la conferenza.
Un'occasione sprecata?
"Rispetto all'andata è stata un'altra partita. Nonostante la terza partita in 5 giorni abbiamo peccato in lucidità. Avremo potuto far male in ripartenza, ma niente. Abbiamo gestito bene le palle inattive, ma letto male le azioni. Peccato, perchè volevamo ottenere almeno un punto. Riprenderemo lunedì per migliorare".
Nove sconfitte in diciotto partite interne: come mai?
"Siamo troppo frenetici, magari abbiamo talmente voglia di dare soddisfazione ai nostri tifosi che ci prende la fretta di fare risultato. A livello statistico le partite perse sono quelle".
Quanta delusione c'è dopo questo stop?
"I ragazzi mancano ogni tanto di lucidità. Sono consapevoli di aver dato tutto. Credo che almeno un punto lo avremo meritato".
Rimpianti sui cambi fatti?
Nel primo tempo sono partiti i giocatori che stavano fisicamente meglio. Pavoletti ha avuto un problemino e non l'ho potuto schierare. I cambi sono stati originati dalle esigenze tattiche, li rifarei. Non abbiamo subito goal per causa dei cambi, ma bensì per errore di lettura. Non so neanche se chiamarlo svarione".
La sua squadra non commette molti falli: poca cattiveria?
"No, non siamo fallosi per caratteristiche, ma bensì qualitativa. Chiaro che, avendo tanti, diffidati, si fa più attenzione. La squadra lotta e deve diventare abile a gestire le situazioni di vantaggio".
Mancano dei goal dai calci piazzati?
"Non è vero, siamo una delle squadre più pericolose sui calci piazzati. Devi anche valutare il valore degli avversari che incontri".
La squadra potrebbe essersi seduta dopo la vittoria di Verona?
"Per quanto mi riguarda no. I ragazzi hanno dato tutto. Volevamo portare via un punto. Le partite di domani? Guardo tutte le partite, è il mio lavoro".
L'Udinese è una sorta di termometro della Serie A: il Cagliari ha perso sei punti.
"Non saprei cosa cosa. All'andata non c'è stata partita, oggi è stato molto diverso".
Gli ingressi di Gaetano, Felici, Coman hanno dato più verve: soluzioni per le prossime gare?
"Contro su ogni singolo giocatore. In base all'avversario devi fare delle scelte. Abbiamo cercato di sfruttare i pochi punti deboli dell'Udinese, attaccare la profondità. Nel secondo tempo abbiamo dovuto rischiare un po' di più, cercare maggiormente lo spazio. Aggiungo che siamo a corto di energie".
17.46. Fine della conferenza.
