Cagliari, urlo salvezza: Venezia steso 3-0, Nicola lo ha rifatto

Risultato finale: Cagliari-Venezia 3-0
Il Cagliari conquista la matematica salvezza in Serie A, con una prestazione quasi perfetta contro il Venezia. All'Unipol Domus ne esce un 3-0 senza troppe discussioni, firmato dalle reti di Mina, Piccoli e Deiola, che fa conquistare a Davide Nicola un'altra permanenza nella massima categoria. Risultato che probabilmente punisce fin troppo i veneti, in piena partita nel primo tempo, che però pagano le disattenzioni su due calci piazzati che hanno indirizzato irrimediabilmente il match. A peggiorare le cose per i veneti un giallo a capitan Idzes che lo costringerà a saltare l'ultima fondamentale sfida alla Juventus, oltre all'infortunio di Oristanio.
Yerry Mina la sblocca subito
Idzes, diffidato, viene ammonito dopo 4 minuti e salterà così la sfida contro la Juventus. All'11' la sfida si sblocca: calcio di punizione battuto da Augello, svetta proprio Mina sul secondo palo e batte Radu di testa. Il Venezia si scuote: Busio calcia di prima intenzione dal limite, ma manda alto. Luvumbo strappa, cross basso per Piccoli, che non riesce a deviare a rete sul contrasto con Candé. Si respira la tensione in campo, con il pallone che pesa parecchio soprattutto per i veneti, che peccano di tanti errori tecnici. Yeboah ci prova dalla grande distanza, senza troppa precisione.
Tegola Oristanio, Busio spreca e Piccoli raddoppia
Tegola Oristanio per il Venezia: lascia il campo in lacrime (ma sulle proprie gambe) dopo una caduta scomposta, con Gytkjaer che ha preso il suo posto. Grossa chance per Busio al 37': sul cross di Candé colpisce da ottima posizione di testa, senza centrare i pali. Cagliari ad un passo dal raddoppio, quando Piccoli da pochi metri colpisce a botta sicura sul cross di Adopo, Radu compie un vero miracolo. Passa un minuto ed al 42' arriva il raddoppio: corner battuto da Zortea, Piccoli colpisce con forza di testa e fa 2-0. Sul finale Caprile salva sull'incursione di Zerbin.
Tris capolavoro di Deiola: Cagliari in scioltezza
Subito un grande intervento di Candé ad evitare il gol del ko in avvio di ripresa, in scivolata su Piccoli. Il Cagliari gestisce abbassando i ritmi e affidandosi soprattutto alle ripartenze. Al 72' il bellissimo terzo gol del Cagliari: dopo una pregevole azione, tacco di prima di Makoumbou per Deiola, che entra in area e da posizione defilata sulla sinistra fa partire un destro a giro irresistibile che si infila nel "sette". Reattivo Radu ad evitare altri gol su Marin e Gaetano. Gytkjaer colpisce di testa da ottima posizione, ma schiaccia troppo e manda a lato.
