Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, Italiano: "Nzola e Beltran possono giocare insieme. Bologna o Inter? Una vale l'altra"

Fiorentina, Italiano: "Nzola e Beltran possono giocare insieme. Bologna o Inter? Una vale l'altra"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2023 @fdlcom
giovedì 7 dicembre 2023, 00:10Serie A
di Paolo Lora Lamia

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo il successo in Coppa Italia contro il Parma.

Dopo il primo tempo, ha dato fiducia a Nzola?
"Per forza, dovevamo giocare anche qualche pallone sporco al limite dell'area e mi serviva una reazione a un primo tempo non all'altezza non solo da parte sua. Ha tenuto qualche pallone e soprattutto ha fatto un grande gol. Siamo contenti, per il passaggio del turno dopo un primo tempo non bello".

Tanto possesso palla fino a metà ripresa, ma faticavate a parlarvi: perché?
"Sapevamo che il Parma, una volta andato in vantaggio, si chiude e riparte. Non avevamo trovato le soluzioni giuste nel primo tempo, poi con palloni diretti sulle punti abbiamo ribaltato la partita. Se il possesso è sterile, meglio modificare e oggi siamo stati bravi".

Nzola e Beltran hanno beneficiato dell'attacco a due: è una formula riproponibile?
"Beltran è andato sul 2 contro 2 insieme a Nzola e l'hanno fatto bene. Se si comportano così, possiamo creare tanti pericoli agli avversari. Questa soluzione ci può tornare utile, lavorano bene e creano situazioni".

La reazione la fa ben sperare?
"Non è semplice preparare partite in poco tempo e recuperare energie fisiche. Oggi abbiamo perso Ikoné per influenza, Nico era acciaccato: tutte queste partite non ti permettono di recuperare, ma la reazione dimostra che questa squadra ha anima e voleva passare il turno".

Meglio Inter o Bologna ai quarti?
"Una vale l'altra, vedremo cosa uscirà da questa partita e ci prepareremo".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile