Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina-West Ham, la semifinalista dell'ultima Europa League vale oltre 200 milioni in più

Fiorentina-West Ham, la semifinalista dell'ultima Europa League vale oltre 200 milioni in più
mercoledì 7 giugno 2023, 16:00Serie A
di Dimitri Conti

Stasera alle 21:00 viene messa in palio la seconda delle tre competizioni UEFA per club, chi vincerà tra Fiorentina e West Ham solleverà al cielo la coppa. Che sfida c'è da attendersi all'Eden Arena di Praga? Se più o meno la Fiorentina la conosciamo può essere utile osservare un po' più nel dettaglio il West Ham di Moyes, squadra arrivata all'ultimo atto non per caso visto che vanta solo l'anno scorso una semifinale di Europa League (persa con l'Eintracht che poi avrebbe vinto il trofeo).

È una squadra forse persino più italiana della Fiorentina, il suo West Ham. Gioca con lo stesso modulo dei viola, il 4-2-3-1, ma dandone un'interpretazione molto più conservativa e meno votata all'aggressione, sia offensiva che nel pressing, alla quale viene preferito un gioco d'attesa e ripartenza sulle ali dei velocissimi interpreti che giocano in attacco. C'è tanta Serie A nella squadra dell'est di Londra (sì, non fatevi trarre in inganno dal nome): dai nazionali italiani o ex Ogbonna, Emerson e Scamacca fino a una vecchia conoscenza del nostro campionato quale Paqueta. Saranno tutti presenti, tranne l'ex Sassuolo, infortunato.

C'è poi anche l'aspetto economico, finanziario e di valori che racconta un'altra volta ancora le enormi distanze che intercorrono oggi tra Premier League e Serie A, quasi due mondi a sé stanti. Il noto portale Transfermarkt stima in 453 milioni di euro il valore della prima squadra del West Ham, quasi il doppio rispetto ai 236 milioni assegnati alla Fiorentina. E andando a prendere in considerazione gli undici attesi per questa sera, il mismatch si fa ancora più pesante e il divario diventa più del doppio. Il solo Rice, per intendersi, vale più di metà Fiorentina. Ma sul campo, c'è da giurarci, i ragazzi di Italiano vorranno colmare il gap.

Quanto vale l'undici della Fiorentina (147 milioni di euro)
Terracciano (2), Dodo (17), Milenkovic (20), Igor (11), Biraghi (6.5), Amrabat (25), Mandragora (9), Gonzalez (28), Bonaventura (2.5), Ikone (16), Jovic (10).

Quanto vale l'undici del West Ham (308.5 milioni di euro)
Areola (8), Coufal (9), Zouma (28), Aguerd (32), Cresswell (2.5), Rice (80), Soucek (35), Bowen (38), Paqueta (45), Benrahma (22), Antonio (9).

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile