Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Riparte la Serie A, Udinese: un’estate movimentata, ma Sottil ha già le idee chiare

Riparte la Serie A, Udinese: un’estate movimentata, ma Sottil ha già le idee chiareTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 16 agosto 2023, 09:41Serie A
di Davide Marchiol

L’Udinese non ha apportato modifiche rispetto alle tradizioni per quanto concerne il lavoro durante la preparazione estiva. Prima fase in quel di Udine, poi via in ritiro a Bad Kleinkirchheim, con amichevoli a difficoltà crescente e test anche per coloro che Sottil ha utilizzato di meno. Un percorso abbastanza netto nelle partite non ufficiali. Una sola sconfitta, contro l’Union Berlino, poi solo vittorie per le zebrette, compresa la gara di Coppa Italia.

Cosa ci hanno detto le amichevoli
Mister Andrea Sottil ha approfittato delle amichevoli per continuare a rodare uno stile di gioco molto simile a quanto già visto nella passata stagione. Thauvin ha preso il posto di Deulofeu come faro offensivo. Il francese ha dato la sensazione di aver cambiato passo, capendo l’importanza che può avere per la squadra. Tanto gioco quindi su di lui e un palleggio che porta a verticalizzazioni immediate per le fasce oppure a triangoli offensivi con gli inserimenti di Lovric, che non a caso ha realizzato la prima rete ufficiale dell’Udinese in stagione.

Con Lucca invece lo stile cambia, più traversoni dal fondo, per una tipologia di schemi in cui le zebrette hanno dato la sensazione di dover lavorare ancora un po’. L’ex Pisa è partito a rilento, ma sembra essere in crescita fisicamente. Si è visto poco Brenner, altro elemento prelevato dallo scouting friulano che desta molta curiosità. Infatti il brasiliano ha avuto un paio di acciacchi muscolari che lo hanno tenuto fuori. Sembra infine che sarà costante l’alternanza sulla sinistra tra Kamara e Zemura, due esterni diversi tra loro e adatti a situazioni diverse.

Udinese-Rappresentativa Carnica 15-0
ASK Klagenfurt–Udinese 1-5
Udinese-Pafos 2-0
Udinese-RB Lipsia 2-1
Udinese-Union Berlino 0-1
Udinese-Al Rayyan 2-1
Udinese-Al Rayyan (test due) 2-1
Udinese-Pro Gorizia 4-0

Cosa aspettarsi per l'esordio
In vista del match contro la Juventus le idee di mister Sottil sembrano già abbastanza chiare. Silvestri è intoccabile, così come Nehuen Perez e Bijol in difesa. A prendere il posto di Becao è Masina, anche perché Ebosse è ancora ko dopo l’infortunio al crociato. A destra si punta sulla crescita di Ebosele, mentre sulla sinistra ballottaggio tra Kamara e Zemura in cui stavolta è leggermente favorito l’ex Watford. In mezzo Zarraga prende il posto di Pereyra, mentre Walace e Lovric sono ormai titolarissimi. Davanti, a meno di offerte clamorose per il portoghese, Thauvin-Beto è la coppia più rodata e che sfiderà la difesa della Vecchia Signora.

FORMAZIONE (3-5-2): Silvestri; Nehuen Perez, Bijol, Masina; Festy Ebosele, Zarraga, Walace, Lovric, Kamara; Thauvin, Beto.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile