Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

In due anni il Manchester United di Solskjaer è costato 310 milioni (solo sul mercato)

In due anni il Manchester United di Solskjaer è costato 310 milioni (solo sul mercato)TUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 29 aprile 2021, 10:38Serie A
di Andrea Losapio

Ole Gunnar Solskaer è stato sia fortunato che bravo. Perché se è vero che dopo vari interregni, l'ultimo quello di Mourinho, ora il Manchester United pare avere trovato una sua nuova dimensione, alimentata (e sopportata) anche dalla mancanza di pubblico. Perché se è vero che il City ora è sempre più chiassoso, con le feste che arriveranno poi tra il Campionato - sicuro - e la probabile finale di Champions League, dall'altro i Red Devils avevano bisogno di una stabilità che non fosse solamente quella di gettare milioni dalla finestra.

Perché se è vero che il mercato dei Red Devils finora, con Solskjaer, è stato faraonico, dall'altro nella prima stagione post Coronavirus le spese sono state molto inferiori. È vero, è arrivato Diallo, ma per il resto l'unica grande operazione è stata quella di Donny van de Beek, escludendo l'approdo di Edinson Cavani a parametro zero. Nell'anno precedente, invece, gli acquisti sono stati molto onerosi. Da Harry Maguire, 87 milioni in direzione Leicester, all'ex Novara Bruno Fernandes, forse il migliore per rapporto qualità prezzo considerando che Aaron Wan-Bissaka è costato la stessa cifra (55 milioni) ma con un rendimento davvero molto inferiore al portoghese.

Così il Manchester ha speso 310 milioni in quattro sessioni, anche se la vera spesa è stata nella prima, quando sono stati ben 236 i milioni per migliorare una squadra che è comunque uscita dai gironi di Champions. A questo non vanno aggiunte le tantissime operazioni sballate nel corso degli anni. Mkhitaryan è costato 42 milioni ed è stato ceduto alla Roma quasi per disperazione. Smalling è stato sicuramente meno costoso, ma ha portato anche una plusvalenza. Scorrendo i nomi, fra i 105 milioni di Pogba e i 25 per De Gea, c'è Lukaku a 84,7 milioni, Alexis Sanchez (altro regalo) a 35, oppure Di Maria a 75. Grandi calciatori, non per forza grandi vittorie. Per questo lo United ha scelto Solskjaer: per provare a ricominciare a vincere.

2019-20
Harry Maguire 87 milioni
Bruno Fernandes 55 milioni
Aaron Wan-Bissaka 55 milioni
Daniel James 17,78 milioni
Ighalo 12 milioni

2020-21
Donny van de Beek 39 milioni
Amad Diallo 25 milioni
Alex Telles 15 milioni
Pellistri 8,5 milioni
Cavani parametro zero

GLI ACQUISTI DEGLI ANNI PRECEDENTI
Fred 59 milioni
Lukaku 84,7 milioni
Matic 44,7 milioni
Lindelof 35 milioni
Alexis Sanchez 35 milioni
Pogba 105 milioni
Mkhitaryan 42 milioni
Bailly 38 milioni
Martial 60 milioni
Schneiderlin 35 milioni
Depay 34 milioni
Darmian 18 milioni
Di Maria 75 milioni
Shaw 37,5 milioni
Herrera 36 milioni
Rojo 20 milioni
Blind 17,5 milioni
Mata 44,73 milioni
Fellaini 32,4 milioni
De Gea 25 milioni

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile