Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

In piedi sui pedali e in volata: l’ennesima impresa firmata Davide Nicola

In piedi sui pedali e in volata: l’ennesima impresa firmata Davide NicolaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 27 maggio 2024, 09:45Serie A
di Andrea Piras

La conclusione di Niang che termina alle spalle di Svilar. Il cronometro recita 93° minuto. Il "Castellani" esplode di gioia. Come lo stadio anche la panchina che si riversa in campo. E' un gol pesante, un gol decisivo alla salvezza dell'Empoli che all'ultimo istante si guadagna la possibilità di giocare in Serie A anche la prossima stagione. Festeggia a bordo campo anche Davide Nicola, uno che di permanenze in A, di imprese solo apparentemente impossibili, se ne intende. C'è tanto del tecnico piemontese in questo successo dei toscani, esperto di rimonta e vittoria in volata, come piacciono a lui amante del ciclismo, in piedi sui pedali. All'ultima curva.

Le imprese di Nicola
Le salvezze nel suo curriculum erano quattro. La prima, la più clamorosa, è stata quella con il Crotone nella stagione 2016-2017, la seconda invece con il Genoa quando dal dicembre 2019 ha firmato una rimonta che vale il 17° posto. Stessa posizione nella stagione successiva sulla panchina del Torino e l’anno dopo ancora quando salva la Salernitana al termine dell’ennesima risalita pazzesca.

La rimonta con l'Empoli
A gennaio ecco un'altra opportunità di poter riscrivere la storia. L'Empoli è penultimo in classifica a -5 dal tandem formato da Udinese e Cagliari al terzultimo posto. La risalita è stata difficile ma alla fine raccoglie 23 punti nel girone di ritorno e nella giornata più importante, quella dove di fronte c'era la Roma di Daniele De Rossi a caccia di punti europei, ecco il successo all'ultimo istante che dà il via alla festa. L'ennesima per Davide Nicola.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile