Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Kean "motivato per andare avanti": cronistoria di una telenovela che troverà il suo lieto fine

Kean "motivato per andare avanti": cronistoria di una telenovela che troverà il suo lieto fineTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2025
Oggi alle 08:30Serie A
di Niccolò Righi

Firenze is the place to be e un nuovo, vecchio, Moise Kean è ancora possibile. Manca ancora qualche ora, che i tifosi della Fiorentina vivranno con la stessa impazienza che Marty McFly e Doc Brown avevano a bordo della loro DeLorean per tornare nel 1985, ma formalmente possiamo già dire che il vice capocannoniere dello scorso campionato resterà ancora in Serie A. "Sono motivato per andare avanti. La Fiorentina mi ha sempre aiutato e adesso darò il meglio per la Fiorentina" ha detto nella serata di presentazione della squadra, con buona pace delle pretendenti che ad un certo punto sembrava fossero particolarmente insistenti. E invece alle 23:59 di questa sera la clausola da 52 milioni cadrà e la Fiorentina tornerà padrona del destino del proprio attaccante. Certo, i 48 giorni che restano alla fine del calciomercato impongono comunque cautela, ma Kean da ieri ha ripreso ad allenarsi assieme al resto dei compagni sorridente, felice, sereno e pronto ad una nuova annata da protagonista.

Il ‘no’ all’Arabia
Eppure l’Arabia e il suo ricchissimo fondo PIF ci hanno provato, ci hanno provato in tutti i modi, mettendo sul piatto del giocatore un triennale da ben 52 milioni in totale. Ma come dice Vasco Rossi “c’è chi dice no” e Kean no lo ha detto chiaramente all’Al Qadisiya, che poi ha deciso di virare con esito più fortunato su Mateo Retegui. Con il Mondiale del 2026 all'orizzonte, Kean ha preferito restare nel "calcio che conta", mettendo l'ambizione personale davanti al proprio portafogli. Ha scelto di rimanere in Europa, continuando a voler valutare le varie offerte delle big. Quest'ultime però non hanno mai davvero schiacciato il pedale dell'acceleratore nella direzione di Firenze al massimo della propria potenza. Non lo ha fatto il Manchester United; non lo ha fatto nemmeno il Napoli, che pure si era interessato al classe 2000 seppur impantanato nelle torbide sabbie mobili della cessione di Osimhen al Galatasaray.

Ora il rinnovo?
Adesso tra Kean e la Fiorentina si potrebbe aprire la possibilità di un rinnovo di contratto che lo renderebbe il più pagato della storia viola. Rocco Commisso, infatti, è pronto a blindarlo offrendogli un rinnovo di contratto da 4 milioni netti a stagione, che grazie agli sgravi fiscali del Decreto Crescita peserebbero "soltanto" 5,2 milioni lordi sul monte ingaggi. I dirigenti gigliati proveranno inoltre a togliere la clausola rescissoria (che senza rinnovo continuerà ad essere valida dal 1 al 15 luglio fino al 2029) o quanto meno ad alzarla. Vedremo se però saranno d'accordo gli agenti del giocatore, visto che furono proprio quest'ultimi a volerne l'inserimento quando Kean approdò nel club. Insomma, le due parti parleranno di questo e molto altro già a partire da domani, adesso ciò che più conta è che la telenovela Kean sta per concludersi, portandosi dietro un dolce lieto fine.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile