Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'analisi di Rocchi a Open Var: "Berardi andava espulso contro la Juve. Dimarco-gol regolare"

L'analisi di Rocchi a Open Var: "Berardi andava espulso contro la Juve. Dimarco-gol regolare"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 3 ottobre 2023, 11:08Serie A
di Tommaso Bonan

"Questa situazione era molto particolare, per noi era da cartellino rosso". A parlare è il designatore arbitrale Gianluca Rocchi, mentre l'episodio sotto la lente d'ingrandimento è l'intervento di Domenico Berardi a gamba tesa su Bremer durante Sassuolo-Juventus 4-2 della quinta giornata (arbitro Colombo): "A livello procedurale - sottolinea Rocchi durante "Open Var" su Dazn - viene fatto un ottimo percorso, cercano tutte le camere, noi valutiamo i Var non solo per la decisione presa, ma anche per altri parametri. Noi come arbitri dobbiamo però tutelare anche il pericolo che un giocatore crea". Una valutazione dunque diversa rispetto a quella del campo, come si sente dall'audio in sala Var dove c'erano Fabbri e Di Martino: "Fallo brutto ma striscia, il punto di contatto è alto. Dinamica da giallo, Var completato, puoi riprendere il gioco".

Tra gli episodi chiave della 5^ e della 6^ giornata di Serie A, poi, viene posta l'attenzione sul gol dell'Inter a Empoli (rete di Dimarco, ndr). In questo caso viene valutata la posizione di Bastoni: "Gol regolare", dicono in Sala Var (Valeri e Galetto). Rocchi, in studio, aggiunge: "Gol regolarissimo, vede sempre il pallone. Il giocatore è in una posizione "geografica" di fuorigioco (non impalla la visuale del portiere, ndr)". L'arbitro era Marcenaro.

Spostandosi alla 6^ giornata, spazio a Monza-Bologna (arbitro Pezzuto) ed al gol annullato a Ferguson per un presunto fallo di Zirkzee su Caldirola. Ecco il dialogo con la Sala Var (Di Paolo e Longo): "Sì, il ginocchio glielo prende, confermo il fallo, gli prende prima il ginocchio e poi il pallone". Rocchi poi chiarisce: "Per noi era gol regolare... C'è una valutazione errata dal campo. Rivisto l'episodio, tendiamo ad assolvere il giocatore che vuole giocare il pallone".

Ultimo caso esaminato quello del fallo da rigore su Kvaratskhelia in Napoli-Udinese, frutto di un approfondito confronto tra arbitro ed assistenti al VAR, richiamato dopo la visione dell’azione da diverse angolazioni, sfruttando tutte le telecamere in campo. "Una lettura tecnica di alto livello", l'ha giudicata Rocchi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile