L'astro nascente del calcio ucraino: Sudakov, il centrocampista che la Juve segue per l'estate

L'astro nascente del calcio ucraino, se consideriamo Mikaylo Mudryk del Chelsea una star del football internazionale che ha già fatto oramai lo step successivo. Georgiy Sudakov è pronto invece al grande salto e a garantirglielo potrebbe essere la Juventus. Sarà così? Non è il primo nome della lista per Cristiano Giuntoli e per il centrocampo bianconero ma è comunque in uno dei posti altissimi sul taccuino dell'uomo mercato della Vecchia Signora. Che per gennaio cerca un rinforzo in mezzo, da regalare a Massimiliano Allegri ma che in ottica futura segue asset che possano rivelarsi rinforzi per presente e futuro della Juventus. E da extracomunitario, Sudakov rientra a pieno nella lista degli obiettivi per l'estate.
Chi è Sudakov
Centrocampista offensivo classe 2002, gioca allo Shakhtar Donetsk ed è stato trascinatore dell'Ucraina nell'Europeo di categoria. Fino alle semifinali ma tanto è bastato per garantire agli ucraini un posto alle Olimpiadi. Nazionale maggiore, adesso, il ventunenne di Bryanka è un centrocampista offensivo, bravo a giocare in un 4-2-3-1 dietro la punta, ma anche da mezzala oppure da esterno offensivo sulla sinistra. Polivalente, ambidestro, dal Metalist Kharkiv sbarca poi allo Shakhtar a soli diciassette anni ed è tra i protagonisti della storica vittoria Champions contro il Real Madrid.
A quali costi?
"La Juve mi segue? Sì, lo so, e mi fa piacere. Io intanto la seguo su Tik Tok". Parola dello stesso Sudakov negli scorsi giorni durante un'intervista. Cristiano Giuntoli, uomo mercato della Vecchia Signora, lo segue da tempo e lo stesso ucraino gradirebbe non poco la destinazione torinese con la valutazione fatta dallo Shakhtar è tra i 15 e i 20 milioni di euro, cifra abbordabile per le casse della Vecchia Signora.
