La Roma vuole il centravanti lanciato e creato da De Zerbi. Tutto su Evan Ferguson

La Roma sta provando a regalarsi un nuovo attaccante, che possa andare ad affiancare Dovbyk nella batteria offensiva e creare competizione per il ruolo di numero nove agli occhi del tecnico Gian Piero Gasperini. E il mirino dei giallorossi è puntato su Evan Ferguson, un giovane centravanti irlandese che sembra aver perso un po' di slancio nel mondo Premier League, ma con tanti estimatori sin dal momento dei primi passi con i grandi nel Brighton.
Un percorso, quello di Ferguson coi Seagulls, che ha un iniziatore ben preciso, un nome che porta subito un punto di contatto con l'Italia, quello di Roberto De Zerbi. Non lo ha fatto esordire in senso stretto, quello è 'merito' del suo predecessore Graham Potter, ma è stato con De Zerbi che Ferguson si è preso davvero un posto al sole, da titolarissimo e protagonista a suon di gol delle sorprendenti cavalcate del Brighton.
Doppia cifra già alla prima stagione, ma soprattutto un interesse da parte delle più grandi realtà del calcio inglese che si è fatto via via sempre più pressante su Ferguson. Fino al momento del gravissimo infortunio ad aprile 2024, un anno e mezzo fa, che ne ha rallentato la velocità dello sviluppo e il lancio. Fino alla scorsa stagione, la 2024/2025, che è stata pienissima di difficoltà, conclusa con un solo gol all'attivo e in prestito al West Ham, ma senza ribaltare un andamento negativo. La speranza della Roma, che sta lavorando per prendere in prestito Ferguson per un anno con pagamento dello stipendio, ma anche del giocatore stesso e del Brighton è che l'aria dell'Italia, il paese d'origine di De Zerbi, possa aiutarlo a risollevarsi.
