Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

LIVE TMW - Pinamonti: "Essere a Sassuolo un orgoglio. All'Inter mai avuta una chance"

LIVE TMW - Pinamonti: "Essere a Sassuolo un orgoglio. All'Inter mai avuta una chance"
mercoledì 24 agosto 2022, 14:12Serie A
di Antonio Parrotto
Premi F5 per aggiornare la diretta!

13.50 - Tra pochi minuti avrà inizio la conferenza stampa di presentazione di Andrea Pinamonti, nuovo colpo di mercato del Sassuolo, l'acquisto più costoso della storia neroverde. Insieme a lui, dalla sala stampa del Mapei Football Center, interverrà Giovanni Carnevali. A tra poco con le dichiarazioni dei protagonisti.

14.01 - Inizia la conferenza stampa.

Parte Carnevali: "Buongiorno, è un piacere essere qui con voi per presentare Pinamonti. Un ragazzo che abbiamo inseguito da tempo, che riteniamo un giocatore molto importante per la nostra squadra. Ci aspettiamo molto anche in virtù dell'investimento fatto, il più importante fatto come Sassuolo Calcio, questo non deve essere un peso per lui ma deve far capire a lui quanto teniamo a lui come giocatore e come ragazzo perché quando un club come il nostro fa un determinato acquisto valuta le qualità calcistiche ma anche l'uomo".

Ecco Pinamonti: "Ringrazio il Direttore per le bellissime parole. Sono contento di essere qua, sono stato cercato a lungo dal Sassuolo e mi rende orgoglioso per fare una grande stagione insieme".

Questo è un approdo per un lancio definitivo per te?
"È motivo di grande orgoglio essere qua perché il Sassuolo punta tanto sui giovani e penso che sia una tappa che può darmi tanto come spero che io possa dare tanto alla società. Ho girato tanto ma è un vanto per me, sono sicuro che anche Sassuolo mi potrà dare tanto, l'obiettivo è cercare di mantenere quanto fatto l'anno scorso e migliorare".

Come ti trovi con Dionisi?
"Ho girato tanto e ho provato anche tante cose, ho provato tutti i moduli compreso quello che useremo quest'anno. Non è un problema giocare con una, due punte, ecc. Il mister mi ha spiegato alcune cose di come voleva giocare lui e penso che anche questo sia stato fondamentale per la mia scelta perché il Sassuolo crea tante occasioni e penso possa essere importante per me".

La Nazionale è un obiettivo?
"Tenerla in considerazione è una cosa obbligatoria perché per un giocatore che vuole puntare ad alti livelli la Nazionale è un obiettivo molto importante e voglio proseguire sulla scia dell'anno scorso per avere l'opportunità di arrivare in Nazionale?".

Hai fissato un obiettivo? Quando pensi di poter avere i 90 minuti?
"Il mio obiettivo è quello di proseguire quello che ho fatto l'anno scorso, ovvero cercare di segnare più gol possibili e l'obiettivo è quello di superare i gol che ho fatto l'anno scorso per aiutare la squadra a quello che vogliamo fare. Il mister mi ha spiegato cosa vuole con me, ora stiamo anche gestendo il minutaggio perché non ho fatto precampionato con l'Inter, non so quando arriveremo ad avere i 90 minuti nelle gambe ma ci arriveremo".

Domanda a Carnevali: C'è un accordo verbale con l'Inter per il suo eventuale ritorno?
"L'obiettivo nostro è quello di far crescere i giocatori per poi cederli a grandi club, che sia Inter o altri, poi si vedrà. Non c'è nessun tipo di accordo con l'Inter".

Pinamonti. Pesa il fatto di essere l'investimento più importante della storia del Sassuolo?
"Non mi pesa perché negli anni ho imparato a non guardare le etichette che si mettono a livello economico. Sono orgoglioso di essere qua, non è un peso, ma una responsabilità che mi aiuta, è uno stimolo che mi dà per fare ancora meglio".

L'ambiente di Sassuolo è simile a quello di Empoli, questo come potrebbe aiutarti?
"Penso che Sassuolo a grandi linee potrebbe essere come Empoli, dal punto di vista di famiglia, tutti mi hanno accolto benissimo. Come a Empoli ci sono tante persone che lavorano per il bene della società e avendo fatto bene a Empoli e trovando tante cose simili qui spero di poter fare bene come a Empoli, se non meglio".

Sei arrivato qui per confermarti e maturarti o perché credi anche nel progetto del Sassuolo, che è in crescita?
"Se ho scelto il Sassuolo è per il mio bene ma anche per il bene della società. Penso che la società possa ambire a palcoscenici importanti. Sono convinto della scelta fatta".

Sei deluso per non aver mai avuto una grande chance nell'Inter? Pensi, un giorno, a un ritorno?
"Io all'Inter dovrò sempre dire grazie perché è una squadra che mi ha accolto quando avevo 14 anni e non posso recriminare nulla. È un dato di fatto che non ho avuto grandi occasioni per dimostrare lì, ma non ce l'ho con loro. Il fatto di essere qua può essere un trampolino di lancio per arrivare in una big ma ora penso a fare bene qui, poi in futuro si vedrà".

Dal punto di vista tattico, come credi di trovarti nel Sassuolo?
"Abbiamo fatto due partite con lo stesso modulo, penso sia quello il modulo".

Parola a Carnevali.

Come saranno questi ultimi giorni di mercato?
"Non abbiamo richieste particolari in questo momento ma non abbiamo intenzione di fare uscite. Stiamo valutando. Siamo soddisfatti delle cessioni importanti fatte ma anche degli acquisti importanti, abbiamo acquistato giocatori di grande valore. Stiamo valutando, cercando di capire, perché abbiamo due defezioni con Traore e Muldur, senza queste problematiche il mercato sarebbe concluso, valuteremo però nei prossimi giorni il da farsi".

Laurientè e Antiste sono obiettivi?
"Più probabile per Antiste che per Laurientè, perché è un'operazione più complicata. Ad oggi sicuramente è più facile per Antiste".

Siete soddisfatti della campagna abbonamenti?
"Vogliamo sempre aumentare il numero di abbonati, anche se è un numero interessante. La nostra speranza è quella di portare sempre più gente allo stadio. L'obiettivo è quello di aumentarli, speriamo che nel corso della stagione ci sia sempre tanta gente, tanti fedelissimi in più".

14.19 - Terminata la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile