LIVE TMW - Venezia, Bertolini: "Rosicavo per il pareggio, figurarsi per la sconfitta"

17.10 - Dopo il ko in extremis contro lo Spezia, tra pochi minuti, dalla sala stampa dello Stadio Alberto Picco, interverrà in conferenza stampa Alberto Bertolini, vice di Paolo Zanetti, oggi squalificato. Segui le sue parole grazie alla diretta scritta di TMW.
17.34 - Inizia la conferenza stampa.
Sconfitta nel finale, nuovamente. Come mai?
"È dura darsi una spiegazione, specie dopo una prestazione del genere in cui, in uno scontro diretto, era carico di tensione. Volevamo giocare a calcio, probabilmente non diamo importanza agli episodi, sia in area nostra che quando dobbiamo concludere. La prestazione c'è stata e su questo dobbiamo basare la nostra fiducia".
Cosa è mancato?
"Siamo arrivati tante volte, anche nel primo tempo dove abbiamo tirato meno. C'è mancata un po' di precisione, come nelle ultime partite. Ci conforta che arriviamo lì con frequenza, siamo convinti basti poco per svoltare. Lo diciamo da qualche partita, dobbiamo svoltare con il gol da tre punti che ci dia nuova verve".
Come si gestisce questo ko?
"Dobbiamo dare fiducia, siamo ancora lì per il nostro obiettivo che è vicino. I punti sono gli stessi, abbiamo una partita in meno alle altre squadre e dobbiamo avere fiducia, per il gioco, le idee e quanto fatto. Purtroppo dobbiamo innalzare l'attenzione negli episodi chiave e negli ultimi minuti".
Com'è nato il gol?
"Quando si subisce gol ci sono sempre errori. In quel momento dobbiamo capire che la partita sta finendo e anche un punto avrebbe interrotto una serie di sconfitte che abbiamo raccolto. Dobbiamo tirare fuori la palla, essere concreti e lucidi. È un errore, dobbiamo essere più bravi come quando non abbiamo avuto la capacità di passare in vantaggio. Rosicavo per il pareggio, immaginatevi dopo il gol".
All'inizio avete sofferto il pressing dello Spezia.
"Nei primi dieci minuti non siamo stati aggressivi al punto giusto, siamo entrati morbidi. Venivamo da un po' di paura per i risultati maturati. Siamo poi entrati bene in partita, e negli ultimi minuti siamo tornati. Dobbiamo essere più bravi a gestire ed essere più efficace e concreti e capitalizzare. Dobbiamo essere più bravi ad attenuanti".
Rischiano di restare scorie dopo una sconfitta così?
"Fa malissimo, non è niente di nuovo. Non deve lasciare scorie, deve lasciare consapevolezza che possiamo giocarcela. Cerchiamo l'episodio per svoltare, dobbiamo essere pronti perché accada e da lì si deve ripartire".
17.42 - Si chiude la conferenza stampa.
