Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Video

Mancini fa ancora la storia: 1-0 al Milan a San Siro, decide nuovamente l'eroe del derby

Mancini fa ancora la storia: 1-0 al Milan a San Siro, decide nuovamente l'eroe del derbyTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 11 aprile 2024, 23:00Serie A
di Simone Lorini

Dopo l'1-0 del derby, un'altra vittoria di misura avvicina la Roma alla semifinale di Europa League: i giallorossi si prendono la gara di andata contro il Milan, giocata a San Siro, grazie ad un altro gol di Gianluca Mancini, che ormai ha fatto la bocca ai gol pesantissimi. Quello di oggi lo è di certo.

Il primo squillo della gara lo suona Reijnders con un destro a incrociare su cui si distende Svilar: ci vuole ben altro per mettere in difficoltà il serbo di questi tempi, mentre molto più insidioso è il tentativo di El Shaarawy, deviato da Calabria, che chiama al volo Maignan, costretto a impegnarsi su una traiettoria resta beffarda dal tocco amico. La Roma sta meglio in campo e si merita il vantaggio, che arriva al quarto d'ora: cross da corner di Dybala, stacco imperioso di Mancini, ancora lui, totalmente dimenticato da Loftus-Cheek e palla in buca d'angolo. Il Milan reagisce rabbiosamente e ancora su angolo si rende pericoloso per tre volte: decisivo Lukaku nel salvare sulla linea una palla destinata al fondo della rete deviata di testa da Giroud.

Dopo lo spavento la Roma contiene senza soffrire le sfuriate rossonere, che trovano poco spazio sulle fasce con Leao poco presente negli highlights della prima frazione. Dove entra invece il fallo tattico di Cristante che ferma una ripartenza di Loftus-Cheek: l'italiano era diffidato e salterà la sfida di ritorno. Prima della pausa tra i tempi c'è spazio per un altro tentativo di Reijnders dai 30 metri, ancora bravo Svilar a disinnescare il pericolo.

La ripresa si apre, neanche a dirlo, con un tiro dell'olandese da fuori area: ancora sicuro Svilar, che stavolta blocca senza timore alcuno. Il Milan prende possesso della palla con l'intenzione di stringere d'assedio la squadra giallorossa, che si difende però con ordine e soprattutto non concede assolutamente nulla sugli esterni, dove Leao e Pulisic vengono asfissiati dalla difesa. Adli prende il posto di Bennacer e si rende pericoloso con un tiro dalla media distanza, ancora bravo Svilar, mentre la Roma si affaccia dalle parti di Maignan solo una volta, con un tiro a fil di palo di Cristante. L'occasione più importante per il pari la crea Chukwueze con una serpentina irresistibile che coglie di sorpresa anche Giroud: il francese spedisce sulla traversa da pochi metri, graziando il serbo e la Roma.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile