Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 4 maggioTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
giovedì 5 maggio 2022, 01:00Serie A
di Gaetano Mocciaro

DYBALA HA SCELTO L'INTER? L'AGENTE SMENTISCE. LEAO STRIZZA L'OCCHIO AL PSG. TORINO, CAIRO SPERA ANCORA NEL RINNOVO DI BELOTTI

MILAN
Zlatan Ibrahimovic, in un'intervista a ESPN, ha parlato del possibile ritiro: "Sono vicino alla linea di porta. Sono un po' impaurito: se mi dovessi fermare, cosa faccio? Quale sarebbe il prossimo capitolo? Io conosco le varie possibilità, potrei fare molte cose, ma l'adrenalina che ho ora sul campo non so se potrei trovarla altrove. Io sto provando a posporre la linea della porta, giocando e segnando gol. Ovviamente per continuare a giocare devo stare bene fisicamente, devo essere in grado di farlo, devo potermi divertire giocando. Non ha senso giocare se soffri troppo, è meglio essere realisti e dire a te stesso: 'È abbastanza'. E cominci un nuovo capitolo. Ma se sei concentrato su questo non sei concentrato sul resto. Nella mia testa non c'è questo. Se pensassi al mio ritiro, non sarei capace di aiutare i miei compagni e me stesso in fare ciò che vorrei. I calciatori seguono lo stesso programma ogni giorno. E io l'ho fatto per 25 anni. Sei come un soldato. Io sono vicino a questa linea, ma non ancora".

Con una frase sibillina e una gita a Parigi, Rafa Leao accende la pista di mercato che porta alla squadra campione di Francia, che già l'anno scorso ha dato un dispiacere al Milan tesserando Gigio Donnarumma dopo l'addio a parametro zero del portiere campano. "Parigi è sempre una buona scelta..." ha scritto su Instagram il portoghese, che ha sfruttato il giorno libero per visitare la capitale francese, nonostante in queste settimane stia discutendo il rinnovo con il Milan. Non va dimenticato che il PSG avrebbe puntato proprio Leao per rinforzare ulteriormente il proprio pacchetto offensivo.

Jens Petter Hauge continuerà a vestire la maglia dell'Eintracht Francoforte anche nelle prossime stagioni. La salvezza raggiunta un paio di settimane fa dal club tedesco ha fatto scattare l'obbligo di riscatto, col Milan che in estate incasserà circa 10 milioni di euro e manterrà una percentuale di circa il 15% sulla futura rivendita. Costato circa 5 milioni di euro, il Milan dalla cessione di Hauge ha già incassato più del doppio.

INTER
Paulo Dybala ha scelto l'Inter perché vuole restare in Italia con l'idea di prendersi una rivincita nei confronti del club che ha deciso di non confermarlo. La Joya ha ascoltato le offerte arrivate, su tutte quelle di Manchester United e Atletico Madrid, ma nessuno ha convinto il giocatore come ha fatto l'Inter. I nerazzurri hanno illustrato al giocatore il progetto tecnico, lo hanno fatto sentire desiderato, gli hanno spiegato che nella prossima squadra sarà centrale e non periferico come nelle ultime due stagioni in bianconero.

Nota ufficiale dell'agente di Paulo Dybala, Jorge Antun, che spiega come non ci siano accordi già trovati o firmati con altre squadre da parte della Joya. "Il giocatore è concentrato esclusivamente sul finale di stagione, sul campionato e sulla finale di Coppa Italia. Nessun accordo è stato raggiunto con alcuna squadra in Italia e all’estero in questo momento".

Al termine della stagione, a prescindere da come finirà la volata Scudetto e la finale di Coppa Italia, la società e Inzaghi si siederanno al tavolo ma la discussione sembra essere già abbondantemente apparecchiata. La base di ragionamento è già chiara: attualmente il contratto di Inzaghi dice 2023, ma con Zhang esistono già dei ragionamenti per allungare il vincolo fino al 2024 con opzione al 2025. A cambiare sarà anche lo stipendio: si passerà dagli attuali 4 milioni netti a 5,5 a stagione.

Il Corriere dello Sport torna a parlare del futuro di Lautaro Martinez spiegando come al momento nessuno scenario possa essere escluso in vista dell'estate. Il Toro è un giocatore centrale nello scacchiere di Simone Inzaghi, ma a fine stagione l'Inter dovrà trovare un utile di mercato da 60/70 milioni di euro con relativo taglio del monte ingaggi di un buon 10/15%. E Lautaro è uno dei giocatori più apprezzati della rosa nerazzurra, soprattutto in Premier League dove i soldi certamente non mancano. Oltre all'Atletico Madrid, secondo il quotidiano sono 3 le società inglesi attente alle evoluzioni della situazione del Toro: oltre al Manchester United, sull'argentino ci sono anche Arsenal e Tottenham.

Denzel Dumfries: strappato al PSV per 15 milioni di euro, oggi dopo una ottima seconda parte di stagione ne vale almeno 35. Ed il Manchester United sembra sempre più interessato a lui.

NAPOLI
Stop al Napoli dei piccoletti: secondo la Gazzetta dello Sport, il futuro della squadra di Spalletti si baserà su una squadra forte fisicamente e ben strutturata. Motivo per cui piace non poco Antonin Barak, anche se per la mezzala del Verona la concorrenza non manca e occorrono circa 20 milioni. Nel ruolo di difensore centrale, tra i vari nomi sul taccuino del ds Gintoli ci sono anche quelli del sudcoreano Min-jae Kim del Fenerbahçe (190 centimetri) e del polacco Jan Bednarek del Southampton (189 centimetri). Davanti resta forte la candidatura Armando Broja, ventenne con doppio passaporto inglese e albanese che il Chelsea ha dato in prestito al Southampton.

Piero Hincapie, classe 2002, al primo anno di Bundesliga si è subito trasformato in uno dei perni del Bayer Leverkusen. Il ventenne di Esmeraldas, Ecuador, ha firmato la scorsa estate un contratto fino al 2026: nonostante la giovanissima età, l'ex giocatore del Talleres ha giocato 25 gare in Bundesliga, trovando pure la gioia del primo gol europeo. Numeri e prestazioni che hanno nuovamente reso il centrale mancino ecuadoregno di nuovo un uomo mercato. Su Hincapie, secondo quanto raccolto da Tuttomercatoweb.com, non si sono fermati gli interessi delle squadre italiane. Il Napoli e la Roma stanno osservando la stagione del sudamericano: gli azzurri lo seguivano la scorsa stagione e lo considerano un prospetto molto interessante tra presente e futuro. La Roma, che cambierà dietro, ha preso contatti in queste settimane mentre in Premier League non si è interrotto l'interesse da parte del Newcastle.

JUVENTUS
Non è ancora una trattativa, ma è già molto più di un'idea. La tentazione Di Maria, per la Juventus, diventa ogni giorno più forte. E soprattutto reciproca, perché al Fideo, che pure considera la possibilità di tentare un'avventura negli Stati Uniti, non dispiacerebbe chiudere il cerchio in Italia dopo essere stato protagonista in Francia, Portogallo, Spagna e Inghilterra. Dopo un primo colloquio informativo con l'entourage - si legge sull'edizione odierna di Tuttosport -, il club bianconero valuta la fattibilità dell'affare: la richiesta dell'argentino (7 milioni l'anno) è alta, ma il suo eventuale arrivo a parametro zero assicurerebbe un margine di manovra più ampio per la mediana a Cherubini. L'alternativa resta Zaniolo, valutato 50 milioni dalla Roma, mentre una terza via porta a Neres dello Shakhtar. Può arrivare a prescindere dall'ex Real, invece, Giacomo Raspadori.

TORINO
Urbano Cairo, presidente del Torino, sul futuro di Andrea Belotti: "Si è parlato moltissimo, meglio non parlarne più e vedere cosa accadrà di diverso da cosa mi aspetto. Io ci spero eccome, ci mancherebbe: è con noi da 7 anni, ha fatto 100 gol, è il secondo miglior marcatore del Torino, nessuno potrebbe essere contento se non fosse più con noi. Ora non ne parliamo più, magari non parlandone qualcosa accade".

UDINESE
L'attaccante dell'Udinese, Gerard Deulofeu, ha rilasciato un'intervista ad As nella quale ha parlato anche del suo futuro, dopo essere stato accostato a qualche big del calcio europeo: "Al momento sono solo voci. So che prima o poi vorrò fare il salto ma al momento giusto, visto che ora sono molto contento all'Udinese. Quello che ho chiaro è che ho 28 anni e il meglio della mia carriera deve ancora venire".

EMPOLI
Il ds Pietro Accardi ai microfoni di Tuttomercatoweb ha parlato dei riscatti dei giocatori in prestito, da Vicario a Zurkowski e non solo. "Su alcuni ragazzi c'è il diritto di riscatto e stiamo facendo delle valutazioni. Giocatori ce ne sono tanti, l'importante è scegliere quelli giusti, motivati, funzionali. Il compito è sempre più difficile ma a Empoli ogni anno è così. Ho fatto cinque anni da direttore, ho fatto più di 200 operazioni tra cessioni, rose smantellate, rinforzi messi dopo la promozione. Qui è un'abitudine farlo, è difficile ma al contempo stimolante". Come si comporterà l'Empoli? "Prima della fine di giugno dovremo, nel caso, esercitare i riscatti. Stiamo facendo delle valutazioni a riguardo: dire che possono rientrare in una rosa dell'Empoli è presto, ci sono tante situazioni in ballo".

GENOA
Per Cambiaso cosa pensate di fare? Nell'intervista a Il Secolo XIX, l'ad del Genoa Andres Blazquez si sofferma sui programmi di mercato tra presente e futuro, rispondendo anche alla domanda sull'esterno classe 2000 che tanto piace alle big italiane (Napoli, Inter e JUventus su tutte): "Non dobbiamo vendere per necessità, a gennaio abbiamo ricevuto un'offerta per Cambiaso che da sola ci avrebbe finanziato il mercato e non ci avrebbe costretto a immettere subito denaro fresco. Abbiamo preferito mettere denaro piuttosto che cedere Cambiaso".

SERGI ROBERTO-BARCELLONA, È FATTA. HAKIMI RESTA A PARIGI. HODGSON LASCERÀ IL WATFORD
Sergi Roberto rinnoverà con il Barcellona. Come riporta Sport, il terzino spagnolo ha finalmente trovato l'accordo con il club catalano e vestirà la maglia blaugrana per un'altra stagione. Non ci sarà un'ulteriore proroga in base alle prestazioni, mentre il giocatore ha accettato una sensibile riduzione dello stipendio (circa la metà). Decisiva la mediazione di Xavi, che ha esortato le parti a riaprire le trattative chiuse a dicembre.

Non sembra essere delle più agevoli la strada che porta alla conferma di Philippe Coutinho all'Aston Villa. Il club di Birmingham, infatti, paga attualmente meno della metà dell'ingaggio del brasiliano prelevato in prestito a gennaio dal Barcellona ed è proprio lo stipendio, stando a quanto riportato da SkySports UK dell'ex Liverpool a rendere complicata la sua permanenza. Il contratto con i catalani termina nell'estate 2023 e la valutazione del suo cartellino si attesta sui 40 milioni di euro.

Achraf Hakimi non si muoverà da Parigi. A spegnere qualsiasi voce ci ha pensato ieri Alejandro Camano, agente del terzino marocchino ex Inter, nel corso di un'intervista rilasciata a Radio Colonia: "È un giocatore del PSG, è felice. Ci sono quattro anni di contratto, è giovane e vuole continuare a crescere a Parigi".

Il centrocampo è il reparto più debole del Paris Saint-Germain e la dirigenza vuole assolutamente rinforzarlo per la prossima stagione. Le Parisien scrive che Paul Pogba è l'obiettivo principale: a 29 anni lascerà il Manchester United da svincolato e sarebbe entusiasta di approdare a Parigi. Il campione del mondo 2018 sembra vicino, ma la recente morte di Mino Raiola e i suoi ripetuti infortuni sollevano qualche interrogativo.

Le alternative - Così, i capitolini valutano anche altri profili: su tutti Seko Fofana (ex Udinese oggi al Lens) e Khephren Thuram, gioiello del Nizza. Infine, occhi puntati anche su Sergej Milinkovic-Savic (Lazio) e Nicolò Barella (Inter), due opzioni però molto costose (non si muoveranno per meno di 80 milioni).

Roy Hodgson a fine stagione lascerà il Watford. Lo ha annunciato lo stesso tecnico inglese a Sky Sports spiegando di non essere disponibile per una nuova avventura né con il club londinese né con nessun altro club: "Quando ho firmato avevo chiarito che sarebbe stato un lavoro di breve durata, fino al termine della stagione. Ho accettato questa proposta, lasciando la pensione, per questo motivo, ma ora il lavoro è finito. Mi sono divertito, ma non credo che allenerò altre squadre di Premier League. Questo è un mondo molto esigente e credo di essermi guadagnato il diritto di fare un passo indietro e godermi il tempo libero con la mia famiglia. - conclude Hodgson - Penso che questo sia stato il mio canto del cigno".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile