Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Ordoñez si presenta al Parma: un “Tractorcito” per il centrocampo di Cuesta

Ordoñez si presenta al Parma: un “Tractorcito” per il centrocampo di CuestaTUTTO mercato WEB
Oggi alle 07:15Serie A
di Edoardo Mammoli

Nella giornata di ieri il Parma ha presentato il suo primo rinforzo per la prossima stagione: Christian Ordoñez. Centrocampista argentino classe 2004, era stato acquistato dal Velez nel corso del mercato invernale ma ha dovuto attendere la salvezza dei crociati prima di approdare in terra ducale: “Ho seguito con nervosismo e ansia le ultime partite, avevo molta voglia di venire qua”, tra le sue prime parole in conferenza stampa. Dopo 91 presenze, 1 rete e 6 assist con la maglia del club di Buenos Aires, Ordoñez approda così per la prima volta in Europa carico di speranze, pronto a rinforzare il centrocampo del neo-tecnico Carlos Cuesta.

Ordoñez si inserisce così all’interno di una tradizione di giocatori argentini che a Parma hanno segnato le stagioni memorabili tra anni Novanta e inizio Duemila: “Il Parma ha una storia gloriosa di grandi calciatori argentini, ho pensato fosse il modo migliore per iniziare la carriera”. Fondamentale anche il suo rapporto con Mateo Pellegrino, con il quale ha già condiviso lo spogliatoio ai tempi del Velez. I due giocatori sono stati acquistati dal Parma nella medesima sessione di mercato, ma mentre Pellegrino è volato subito alla volta dell’Italia (contribuendo alla salvezza crociata con tre gol), Ordoñez ha dovuto aspettare qualche mese per vestire la maglia gialloblu, anche se lui stesso ha ammesso che l’amico Mateo ha parlato con lui della sua scelta di trasferirsi a Parma.

La sua ispirazione sono Enzo Fernandez e Alexis Mac Allister, due pilastri della nazionale albiceleste. E, come moltissimi argentini, anche Ordoñez ha un soprannome: in patria viene infatti chiamato “El Tractorcito”, vista la sua capacità di correre instancabilmente avanti e indietro per il campo, come lui stesso ha spiegato. I suoi numeri in Argentina raccontano infatti di un centrocampista non particolarmente prolifico in zona gol, ma piuttosto di una mezz’ala di interdizione che abbina tanta corsa e capacità di recuperare palla. In questo potrebbe essere complementare alla qualità di Bernabé, permettendo al fantasista spagnolo di mostrare le proprie doti offensive.

Ordoñez è stato ovviamente presente in questi primi giorni di pre-season, dove ha avuto occasione di conoscere da vicino anche il nuovo allenatore del Parma, Carlos Cuesta: "Si è presentato e ci ha dato le prime indicazioni. Vuole una famiglia, dobbiamo essere uniti e giocare in rapidità, andando a pressare in avanti”. Dichiarazioni d’intenti importanti di un giocatore che avrà bisogno di tempo per adattarsi ai ritmi e alla fisicità del calcio italiano, ma che potrà rivelarsi una freccia in più all’arco del tecnico crociato nel corso della prossima stagione.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile