Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Pallone d'Oro 2023, altri 5 candidati: Vinicius guida la carica degli underdog

Pallone d'Oro 2023, altri 5 candidati: Vinicius guida la carica degli underdogTUTTO mercato WEB
© foto di Federico Titone/BernabeuDigital.com
mercoledì 6 settembre 2023, 20:38Serie A
di Ivan Cardia

Chi succederà a Karim Benzema? È il giorno dei fantastici trenta: i candidati alla vittoria del Pallone d'Oro 2023, il più ambito premio individuale nel mondo del calcio. Oggi L'Equipe, che ha istituito il premio ed è tornata ad assegnarlo dopo un breve e non fortunatissimo interregno FIFA, svelerà la lista dei potenziali vincitori. Di seguito cinque candidati.

Martin Odegaard - Arsenal. Norvegia.
Il wonderkid si è ritrovato. Da sempre considerato una delle grandi promesse del calcio mondiale, col Real Madrid non ha avuto grande fortuna. Nell'ultima Premier League - 15 gol in 37 partite - ha quasi trascinato l'Arsenal al titolo.

lkay Gundogan - Manchester City/Barcellona. Germania
Guardiola è un po' più solo, ha perso il suo incursore preferito. Ma, a dirla tutta, gli scricchiolii si avvertivano già nella scorsa stagione: "solo" 8 gol in 31 partite di Premier League, una sola rete in Champions League.

Yassine Bounou - Siviglia/Al Hilal. Marocco.
Emiliano Martinez gli ha tolto il titolo di miglior portiere dei Mondiali e probabilmente gli soffierà anche il premio Yashin. Se ne farà una ragione: dopo aver vinto la seconda Europa League della sua carriera - ovviamente da miglior portiere della competizione - è volato in Arabia Saudita.

Julian Alvarez - Manchester City. Argentina.
Champions League e Mondiali in tasca. Messa così, sarebbe uno dei naturali favoriti. Al City, però, è la riserva di Haaland. Cosa che non gli ha impedito di segnare 17 gol in 49 partite nella scorsa stagione. In Nazionale, ha soffiato il posto a un claudicante Lautaro Martinez. Difficile, ma potrebbe anche sperare nella top ten.

Vinicius Jr - Real Madrid. Brasile.
I risultati della scorsa stagione, buona a livello personale ma da zero tituli sia con i blancos che con i verdeoro, lo penalizzeranno inevitabilmente nella corsa al Pallone d'Oro. A fine carriera ne avrà almeno uno in bacheca, statene pur certi.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile