Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
TMW

Parma, Pecchia: "In Serie A l'obiettivo sarà salvarsi. Rinnovo? Non è una priorità"

Parma, Pecchia: "In Serie A l'obiettivo sarà salvarsi. Rinnovo? Non è una priorità"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 7 giugno 2024, 19:30Serie A
di Alessio Del Lungo
fonte da Parma, Lorenzo Marucci

Fabio Pecchia, allenatore del Parma, è intervenuto ai media presenti, tra cui TMW, al Festival della Serie A, in corso di svolgimento a Parma, parlando della squadra gialloblù: "La stagione conclusa dobbiamo metterla alle spalle, dobbiamo prepararci per la Serie A. Il salto è importante, lo sappiamo, ci sono curiosità ed entusiasmo, ma dobbiamo lavorare tanto e questo è il momento di avere le idee chiare".

C'è curiosità di affrontare qualche allenatore in particolare?
"C'è curiosità di affrontare il campionato di Serie A, tutte le squadre e tutti gli allenatori, di confrontarci con un livello superiore a quello con cui ci siamo misurati nelle ultime stagioni, soprattutto per i nostri giovani, per la città. Ci sono voglia e un senso di responsabilità verso Parma, vogliamo giocarcela con il nostro stile, con una squadra che abbia entusiasmo, un'idea chiara di gioco e quella leggerezza che ha contraddistinto questo gruppo".

Qual è il vostro obiettivo?
"Io credo che anche il nostro popolo è consapevole che faremo un campionato totalmente diverso, dovremo tenerci stretta la categoria perché per una neopromossa il salto è sempre impegnativo. L'obiettivo è mantenersi stretta la Serie A".

Quanto cambierà questo Parma?
"Il nostro acquisto sarà la continuità. Abbiamo tutti giocatori di proprietà, tanti giovani con tante potenziale, la possibilità di continuare con una buona base deve essere l'arma in più. In ogni mercato ci sono sempre stati inserimenti mirati per poter completare la rosa".

Al suo rinnovo quanto manca?
"Le priorità sono altre, come programmare una squadra e lavorare per la prossima stagione".

Capello le ha dato qualche consiglio?
"È stato bello parlare con lui, è sempre motivo di crescita. È stata una chiacchierata abbastanza informale di pochi minuti, ma mi ha dato delle dritte importanti".

C'è il sogno di ripetere quanto fatto da Atalanta e Bologna?
"Sì, ma parlare di Atalanta e Bologna mi sembra anche un po', non dico fuori luogo, ma... Il Parma è il Parma e ha la sua storia. L'Atalanta e il Bologna hanno fatto un percorso molto lungo. Gasperini ha fatto un lavoro straordinario, i rossoblù hanno disputato una stagione fantastica, con grandi meriti. Il Parma è assolutamente in un'altra situazione, da non paragonare a queste".

Avere una proprietà straniera è un bene?
"Fino a quando c'è stabilità anche i tifosi devono essere felici. La cosa importante è avere una società che dia continuità. Anche il fatto di avere proprietà straniere che hanno un modo da approcciarsi al calcio totalmente diverso da quello che è stato per alcuni club italiani è un bene per noi allenatori, perché questo mondo è in continua evoluzione".

Si può dire che Valeri è il primo acquisto del Parma?
"Non lo so, è quello che si dice e che si legge sui giornali. Gli interventi saranno molto mirati, non dobbiamo fare grandi cose, non dobbiamo stravolgere... Quello che succederà lo vedremo in questi giorni".

Si è emozionato a rivedere le immagini della cavalcata di quest'anno?
"Sì, grande. Ora dobbiamo avere la capacità di svoltare, fa parte della storia, ma è il passato. Bisogna guardare a presente e futuro".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile