Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Roma, Gasperini è concentrato sul campo: a Trigoria si lavora senza distrazioni

Roma, Gasperini è concentrato sul campo: a Trigoria si lavora senza distrazioniTUTTO mercato WEB
Oggi alle 09:15Serie A
di Marco Campanella

Parola d’ordine: lavorare. Si possono senz’altro riassumere così questi primi 5 giorni di ritiro estivo della Roma sotto la guida di Gian Piero Gasperini. Nonostante le numerose voci di calciomercato e l’attesa per i nuovi rinforzi, l’ex tecnico dell’Atalanta ha la testa solo sulla preparazione alla prossima stagione.

Gasperini sa benissimo che questa prima fase di lavoro nel Centro Sportivo “Fulvio Bernardini” di Trigoria sarà cruciale per trasmettere la propria filosofia di calcio ai suoi nuovi calciatori. Per questo motivo, il tecnico non tollera cali di concentrazione e ha scelto di “blindare” il proprio quartier generale: niente fotografi né operatori video alle sedute di allenamento e nessun discorso di calciomercato, per quello ci pensa il direttore sportivo Frederic Massara. Una vera e propria full immersion, che permetterà al Gasp di valutare con più facilità e lontano dai riflettori tutti i componenti della rosa. Le uniche foto fatte trapelare dal club capitolino negli ultimi giorni ritraggono i calciatori alle prese con un “Tour di Trigoria”: una pratica insolita. Non siamo abituati a vedere Dybala e compagni correre per il parcheggio di Trigoria con tanto di AirPods all’orecchio, ma che ricorda i ritiri di una volta, tra i boschi di montagna e le corse interminabili. Tanta atletica, ma non solo. Sin dal primo giorno, Gasperini ha dato altrettanta importanza al lavoro con il pallone: Niccolò Pisilli, per esempio, ha raccontato che la squadra sta cercando di assimilare, già da questo momento, i dogmi tattici del tecnico per accontentarne le richieste il prima possibile. Intanto, per oggi è stata fissata una doppia seduta di allenamento.

Il messaggio è chiaro: il nuovo corso targato Gasperini parte con disciplina, intensità e massima concentrazione. Pochi fronzoli, tanto lavoro. Il tecnico giallorosso ha iniziato da ciò che conosce meglio: il campo.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile