Sacchi duro con Pioli: "Ha sbagliato partita. Giocando così, non ha dato certezze alla squadra"

In una lunga intervista a La Gazzetta dello Sport, Arrigo Sacchi ha parlato del derby di Milano soffermandosi in particolare sugli errori del tecnico rossonero che hanno contribuito al ko per 5-1.
Pioli è in confusione?
"Spero proprio di no, però di certo ha sbagliato partita. Bisogna che lui sia il primo a essere convinto delle cose che fa e poi trasmetta questa convinzione ai giocatori. Nel derby, giocando in quel modo, l’allenatore non ha dato certezze alla squadra. Il Milan, se vuole avere successo, dev’essere un collettivo nel quale tutti partecipano alla fase offensiva e difensiva. Chi è d’accordo con Pioli, bene. E chi non è d’accordo sta fuori".
Sembra che le trovate tattiche di Pioli non la convincano.
"Sono favorevole alle novità, denotano una volontà di progresso. Ma prima di tutto ci deve essere la base, il collettivo. Dopo si può pensare alle varianti".
Come assorbire la batosta?
"Non ci si deve demoralizzare, ma si deve fare chiarezza. Per primo l’allenatore, che ha già dimostrato di essere una persona intelligente. La lezione può essere utile se allontana la superficialità, il pressapochismo e la presunzione".
