Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sorteggi Conference League - Nizza da evitare. E col tecnico senza patentino sta volando

Sorteggi Conference League - Nizza da evitare. E col tecnico senza patentino sta volandoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 17 marzo 2023, 11:12Serie A
di Gaetano Mocciaro

Sir Jim Ratcliffe in estate ha investito molti soldi, tuttavia per buona parte della stagione il Nizza ha faticato tanto che un tecnico d'esperienza come Lucien Favre ne ha fatto le spese. Con l'arrivo di Didier Digard la musica è cambiata, è iniziata la risalita e anche in Europa, pur non convincendo troppo, la squadra si ritrova tra le migliori 8. E con l'eliminazione di Lazio e Villarreal entra di diritto tra le favorite, con Fiorentina e West Ham. Del resto i rossoneri hanno dalla loro elementi di qualità ed esperienza come Schmeichel tra i pali, Dante in difesa e Ramsey a centrocampo, talenti pronti al grande salto come Todibo e Thuram in difesa e mediana, oltre a Diop sulla trequarti. E poi Pépé come esterno offensivo e un mestierante del gol come Laborde davanti.

Il cammino in Conference League:
Nizza - Colonia 1-1 (Delort)
Partizan - Nizza 1-1 (Bryan)
Slovacko - Nizza 0-1 (Pépé)
Nizza - Slovacko 1-2 (Diop)
Nizza - Partizan 2-1 (Pépé, Lemina)
Colonia - Nizza 2-2 (Laborde, Brahimi)
Sheriff - Nizza 0-1 (Amraoui)
Nizza - Sheriff 3-1 (Laborde, Moffi, Brahimi)

La stella: Nciolas Pépé a Lille faceva la differenza, il Napoli lo ha trattato ma alla fine è arrivato l'Arsenal ad aggiudicarselo per una cifra folle. In Inghilterra sono stati luci ed ombre ed eccolo nuovamente in Francia per rilanciarsi. Velocità, agilità, abilità palla al piede sono le sue qualità principali. Manca di continuità ma se è in serata sarà dura per tutti.

L'allenatore: Didier Digard, francese, 36 anni. Deve la sua carriera da tecnico al Nizza, avando iniziato con le giovanili dei rossoneri nel 2019. Ha preso il posto di Favre a gennaio, ufficialmente come traghettatore ma i risultati incoraggianti hanno portato la società ad andare avanti con lui. Numeri impressionanti: in 12 partite sono arrivate 8 vittorie e 4 pareggi e la squadra sta compiendo una grandissima rimonta. E pensate che non ha nemmeno il patentino per poter allenare in Ligue 1, cosa che costa al Nizza una multa di 25mila euro a partita.

FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Schmeichel; Lotomba, Todibo, Dante, Bard; Ramsey, Ndayishimiye, Thuram; Pépé, Laborde, Diop.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile