Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Antognoni: "Amrabat? Se la Fiorentina vuole rinforzarsi, non può darlo via"

TMW - Antognoni: "Amrabat? Se la Fiorentina vuole rinforzarsi, non può darlo via"
© foto di Federico De Luca
lunedì 19 dicembre 2022, 21:00Serie A
di Tommaso Bonan
fonte dall'inviato, Lorenzo Marucci

"Finiranno adesso i confronti tra Messi e Maradona? No, rimarranno sempre. Io comunque sono sempre per Maradona...". Così Giancarlo Antognoni, a margine del Trofeo Maestrelli: "Messi ha fatto faville in carriera, Maradona magari è stato più trascinatore, anche se è difficile paragonare questi giocatori ad altri. Ognuno nel suo genere ha dato qualcosa di positivo nel calcio".

Il futuro adesso è di Mbappe? "Sì, a 24 anni ha già vinto un Mondiale, ha sfiorato il secondo. La Francia ha sempre dei giovani molto bravi e interessanti, tra 4 anni si riproporrà per vincere il Mondiale".

Che sensazioni hai in vista della ripresa del campionato? "E' una situazione anomala, dal punto di vista psicologico sarà un po' diverso. Sarà un po' come ricominciare dall'inizio anche se le squadre favorite sono sempre le solite.

Castrovilli, Sottil e Nico Gonzalez saranno i nuovi acquisti della Fiorentina? "Castrovilli è sicuramente un punto di riferimento importante, ma mi aspetto ci sia il contributo anche da parte di qualche giocatore che non ha reso come si pensava. Amrabat ha fatto bene al Mondiale e tornerà diverso, più determinato. La Serbia di Milenkovic non è andato benissimo ma speriamo possa fare il suo ritorno del modo migliore. La Fiorentina non credo abbia bisogno di tanti acquisti".

Come ritorna Amrabat dopo il Mondiale? "Ha fatto bene, col Marocco ha mostrato un carisma diverso e ci auguriamo possa fare così bene anche nella seconda parte di stagione. Venderlo subito o aspettare giugno? Va chiesto agli interessati. Non credo lascerà la Fiorentina, se si vuole rinforzare non può pensare di dare via un giocatore che ha fatto bene".

I giovani viola in rampa di lancio? "Li conosco dalla Priamavera. Bianco ha già assaporato l'anno scorso l'obiettivo della prima squadra, Amatucci è ancora più giovane. Il salto dalla Primavera alla Serie A è difficile".

Ti aspettavi questo rendimento negativo di Gollini? "Purtroppo non è andata come si pensava, quindi un ripensamento sul portiere ci può stare. O uno gli dà fiducia oppure non so cosa succederà".

Lo scudetto andrà al Napoli? "E' il candidato numero uno, inoltre non sono molti i giocatori che sono andati al Mondiale in queste settimane di pausa. Ha finito bene il girone d'andata ed ha una rosa forte, anche se le squadre dietro sono temibili, come ad esempio l'Inter, il Milan e la Juventus col rientro di Chiesa e Di Maria che abbiamo visto al Mondiale".

(Interviste video)
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile