Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

TMW - Lotti: "Il calcio spezzatino in Premier funziona, ma in Italia c'è un'altra cultura"

TMW - Lotti: "Il calcio spezzatino in Premier funziona, ma in Italia c'è un'altra cultura"TUTTO mercato WEB
martedì 4 luglio 2023, 22:23Serie A
di Simone Lorini
fonte Lorenzo Marucci

L'ex Ministro dello Sport e ora consigliere dell'Empoli Luca Lotti ha parlato ai media presenti al premio Fair Play Menarini: "I fondi dall'Arabia? La questione è importante ma il campionato italiano produce ancora grandi calciatori e questo è un vanto. L'Arabia squilibra un po' i valori ma il campionato italiano offrirà ancora grandi partite. Magari ci fossero più soldi potremmo tenere più facilmente i nostri campioni, anche se non è che mancano i giovani. Forse manca un po' il coraggio di farli giocare. Il tifoso del Milan non c'è più (ride, ndr). Sono una grande società e hanno fatto delle scelte ma io penso all'Empoli e le cose stanno andando bene. Stiamo costruendo il nostro piccolo scudetto e sono contento solo di incontrare due volte l'anno il Milan".

Cosa ne pensa del calcio spezzatino?
"Diatribe difficile da sciogliere perché in Premier è così e i valori sono alti. In Italia c'è un altro tipo di cultura, il mondo però cambia e si evolve, così il calcio che ha bisogno di questi supporti per andare avanti".

L'Assemblea di Lega ha agito bene sui diritti tv?
"Ha giustamente preso tempo perché le offerte sono sul tavolo e c'è bisogno di trattare. Ho visto un po' di preoccupazione ma era lo stesso tre anni fa. Bisogna aspettare gli incontri privati. Sulla Coppa Italia non si è discusso e rimarrà lo stesso format. Nel bando per i diritti tv è previsto anche il canale della Serie A ma bisogna aspettare per capire".

E la questione Franchi?
"Amareggiante leggere decisioni come quella del Bosco dello Sport perché alcune città vengono trattate in un modo e altre messe in disparte magari perché non troppo simpatiche al Governo. Sul Franchi il commento è importante perché l'infrastruttura è fondamentale per la città e mi auguro che si arrivi ad una soluzione: spero che l'amministrazione trovi una via d'uscita".

Il ritiro al Viola Park d'estate è una scelta che condivide?
"Non posso commentare la Fiorentina che fa le sue scelte, ma l'Empoli fa il suo ritiro a Monteboro: oggi la metodologia è cambiata e decide come si dorme la notte. Il centro sportivo oggi è un luogo in cui la squadra si forma e poi lo si vede in campo".

Clicca sotto per guardare

(Interviste video)
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile