Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Torino, Juric: "Al posto di Buongiorno c'è Sazonov. Mercato? Fatto il meglio possibile"

Torino, Juric: "Al posto di Buongiorno c'è Sazonov. Mercato? Fatto il meglio possibile"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 3 febbraio 2024, 19:13Serie A
di Emanuele Pastorella
fonte nostro inviato allo stadio Olimpico Grande Torino
Premi F5 per aggiornare la diretta

18.30 - Il mercato del Torino si è chiuso con gli ingressi di Lovato, Masina, Okereke e Kabic, ma adesso è tempo di rituffarsi sul campionato. I granata vogliono continuare la striscia positiva con sette punti conquistati nelle prime tre gare del 2024, nel lunch-match di domani ospiteranno la Salernitana. A breve, il tecnico Ivan Juric presenterà la sfida dalla sala conferenze dello stadio Olimpico Grande Torino. Segui la diretta testuale su Tuttomercatoweb, l'inizio della conferenza è previsto per le 18.45.

Ore 18.54 - Comincia la conferenza stampa di Juric

Quanta differenza può fare il pubblico?
"Noi dobbiamo fare sempre bene, a prescindere dal numero di tifosi. Sicuramente fa piacere, voglio il solito Toro degli ultimi tempi"

Che gara sarà?
"E' un campionato equilibrato in ogni partita, anche la Salernitana hanno fatto buone prestazioni pur non raccogliendo punti. Hanno buoni giocatori, sanno competere e mi aspetto una grande battaglia. Proveremo a vincere"

Come ha visto Lovato?
"Giocandoci contro, ho visto un ragazzo maturato. In mezzo è dove si esprime meglio, ma ha fatto anche il braccetto e si può adattare. L'ho visto bene, sta bene"

Domani gioca Sazonov?
"Sì, avrà la sua occasione. E' un ragazzo che si è inserito benissimo nel contesto, ora lo vedremo nelle partite: l'ho messo spesso nei finali, domani tocca a lui"

Un giudizio sul mercato?
"Dovevamo fare un mercato di prestiti o gratis, cercavamo giocatori che ci potessero dare una mano. Non è mai facile a gennaio, pensiamo che abbiamo fatto il meglio possibile"

Come ha visto i nuovi arrivati?
"Masina può fare l'esterno o il braccetto. Okereke è un giocatore di movimento e che dà fastidio ai difensori avversari: ha fatto bene in serie A, a Cremona ha giocato meno e voleva cambiare aria. Kabic lo conosco poco, è molto acerbo"

Quanto è importante l'entusiasmo del pubblico?
"Non so cosa rispondere. Su questa tematica non mi esprimo. Non è polemica, davvero non lo so. La squadra si è sempre espressa al massimo anche quando c'era poca gente. Mi aspetto di esprimermi allo stesso modo a prescindere dal numero del pubblico"

Quali sono i pericoli delle prossime tre gare con Salernitana, Sassuolo e Lecce?
"Trovi difficoltà ovunque: magari giochi contro il Napoli che sembra proibitiva e vinci 3-0, poi ero felicissimo dei pari con Udinese e Genoa. Lo vediamo dai risultati, è un campionato diversi con valori vicini. Se quelle davanti sono al top diventa difficile, ma non vedo nessuna partita facile. Anche il Cagliari ha dimostrato che è sempre dura. In 17 partite, possiamo competere in tutte e non c'è nessuna gara in cui si può dire che vinceremo facile"

E' un Toro più sereno dopo questo mercato? Sono andati via gli scontenti...
"Da un certo punto di vista, sì. Non potevamo fare acquisti: a Verona avevamo preso Borini ed eravamo diventati meglio. Abbiamo preso i giocatori giusti per il contesto e per ciò che potevamo fare. E' andato via chi aveva dato meno, questa definizione di Toro più sereno è ottima"

Come mai è così difficile trovare un esterno mancino?
"Vedo Lazaro più propositivo, doveva fare gol a Firenze e poteva farlo a Cagliari, ma sta entrando in più occasioni. Non è facile migliorare, abbiamo un equilibrio che va bene e cercavamo giocatori che potessero aiutare in queste 17 partite. Siamo un po' meno rispetto a prima, non avevamo possibilità di prendere qualcuno per fare il salto di qualità. La squadra è giusta, si allena bene e va bene così"

Ci sono indisponibili?
"Tutti bene. L'unico è Buongiorno, mentre Djidji, Ricci e Ilic ci saranno"

Ci sono rimpianti per qualcuno che è andato via a gennaio?
"Con loro abbiamo dato tanto a livello umano. Per un periodo qualcuno ha reso al massimo della sua carriera, poi sono tornati indietro e là è finita. Zima voleva andare via perché non si è trovato bene in certe situazioni, ma fino all'ultimo come Seck è stato impeccabile: sono sicuro che Demba farà bene a Frosinone, è cambiato per come vede la vita e si allenava a mille"

Come schiererà i tre attaccanti?
"Contro squadre chiuse bisogna inventarsi qualcosa. Due attaccanti puri vanno bene con le difese a quattro, contro quelle a tre sembra che ci manchi qualcosa: a Cagliari è andata bene, possiamo variare perché i giocatori sono duttili"

E' andato da Cairo a chiedere rinforzi?
"Abbiamo fatto una chiacchierata e ci è stato detto che non si poteva fare. Altre volte ha investito, questa volta ha detto che non si poteva fare. Sono andati via in cinque, sono arrivati tre più il ragazzino (Kabic, ndr). C'era bisogno di uscite per fare le entrate. Con franchezza, il presidente ci ha detto cosa fosse giusto"

Domani chi gioca a centrocampo?
"Siamo a posto come scelte. Mi sono piaciuti tutti a Cagliari, lì abbiamo soluzioni giuste in base anche alla partita. Abbiamo fatto bene anche senza Linetty, ma ha un senso della posizione fantastico e non è semplice toglierlo. A centrocampo siamo messi bene come opzioni"

Tameze tornerà definitivamente a centrocampo?
"Il braccetto è l'ideale per Djidji, ha fatto bene contro top come Kvara e Gudmundsson. Ha fatto una settimana positiva, ora decideremo. Tameze si sta sacrificando anche mentalmente, è diventato un adattamento lungo: è un ragazzo splendido, scelgo anche in base a come sta Djidji. Preferisco un giocatore più dinamico e propositivo, che vada in attacco a creare superiorità"

Ore 19.13 - Termina la conferenza stampa di Juric

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile