Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Tre partite per la Champions e l'incontro per il rinnovo: è la settimana di Simone Inzaghi

Tre partite per la Champions e l'incontro per il rinnovo: è la settimana di Simone Inzaghi TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 3 gennaio 2021, 07:30Serie A
di Riccardo Caponetti
fonte Dall'inviato a Roma

Sette giorni per schiarire le grandi incertezze di inizio anno. Una settimana per rispondere alle due domande che hanno tenuto svegli i tifosi biancocelesti nell'ultimo mese, anche durante le feste. La Lazio lotterà fino alla fine per un posto in Champions? Il futuro di Inzaghi (in scadenza) sarà ancora a Formello?

Ai due quesiti si potrà replicare con più certezza tra sette giorni, perché - sul fronte sportivo - la Lazio giocherà tre partite: domani in casa Genoa, mercoledì la Fiorentina all'Olimpico e Parma in trasferta. Tre impegni non proibitivi, che se affrontati con la giusta fame (che non sempre c'è stata) possono rilanciare Immobile e Co. nella lotta al quarto posto, adesso occupato dal Sassuolo che dista 5 lunghezze. Saranno degli step fondamentali per arrivare al derby del 15 gennaio non con l'acqua alla gola: far diventare la gara con la Roma l'ultima spiaggia o l'ultima chiamata per dare un senso alla corsa Champions sarebbe un grave errore.

Nel fitto calendario, Inzaghi troverà tempo anche per incontrarsi con Lotito, che il 6 gennaio tornerà da Cortina. I due si sono incontrati tre volte a dicembre (dopo Bruges, Benevento e prima del Napoli), ma il presidente non ha mai concretizzato i discorsi sul rinnovo del suo contratto, che è in scadenza a giugno: è l'unico, tra i 16 allenatori negli ottavi di Champions, a esserlo. Le incomprensioni sono state superate, gli ultimi colloqui telefonici hanno riavvicinato le parti che ora sono pronte a mettere nero su bianco il nuovo accordo. A confermarlo è stato lo stesso tecnico ieri in conferenza: "Troveremo un accordo senza problemi. Restare qui è sempre stata la mia priorità". Le cifre: 2,3 milioni più 500 euro di bonus in caso di Champions, mentre la durata dovrebbe essere fino al 2022 (con opzione per quello successivo). Non hanno mai avuto fretta, Lotito e Inzaghi, adesso sono arrivati al punto di svolta. Anche perché rimandare ulteriormente una firma attesa da mesi potrebbe avere un effetto boomerang sulla squadra, molto legata all'allenatore piacentino.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile