Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Uno stadio per due. Milano continuerà a essere l’eccezione del grande calcio europeo

Uno stadio per due. Milano continuerà a essere l’eccezione del grande calcio europeoTUTTO mercato WEB
© foto di Alberto Fornasari
Oggi alle 14:45Serie A
di Simone Bernabei

La delibera del Consiglio Comunale di Milano ha tracciato la strada, con l'area di San Siro che sarà venduta (per circa 200 milioni di euro) a Inter e Milan che in seguito daranno il via alla costruzione del loro nuovo stadio. Un impianto distinto e diverso dal Meazza, seppur ubicato nella stessa zona. Pur cambiando casa insomma, le due società continueranno a giocare nello stesso stadio anche in futuro. Per quella che può essere considerata a tutti gli effetti una filosofia tutta italiana se si considerano anche gli impianti Ferraris (che ospita Genoa e Sampdoria) e l'Olimpico per Roma e Lazio.

La situazione in Europa
L'ultimo baluardo europeo in questo senso, considerando i grandi club, era l'Allianz Arena di Monaco di Baviera che ospitava il Bayern e pure il Monaco 1860. Dal 2017 però, scaduta la convenzione, la seconda squadra bavarese ha traslocato e ora gioca al Grunwalder Stadion. In Francia il PSG gioca al Parco dei Principi, il meno noto Paris FC al Jean Bouin che dista poche decine di metri. Situazione comune a molte altre città come Liverpool, Nottingham e pure Belgrado con gli impianti di Stella Rossa e Partizan. Ci sono poi Madrid, con impianti ad hoc per Real, Atletico e Rayo Vallecano, e Barcellona con le due case distinte per blaugrana ed Espanyol. A Lisbona Benfica e Sporting CP giocano al Da Luz e all'Alvalade. E quindi Londra, dove ognuna delle tantissime società della città ha il proprio personale impianto (per citare le principali, Chelsea, Tottenham, Arsenal, Fulham, Crystal Palace e West Ham).

In Sudamerica ci sono alcuni casi simili
In Brasile esiste una situazione paragonabile a quella di Milano: a Rio de Janeiro, infatti, sia Flamengo che Fluminense giocano nell'iconico Maracana. Discorso simile in Colombia, a Medellin, dove Atletico Nacional e Independiente Medellin condividono l'Estadio Atanasio Girardot. Chiusura con l'impianto boliviano Hernando Siles, situato a 3600 metri d'altitudine dove giocano il Club Bolivar e The Strongest La Paz.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile