Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Vaciago su Tuttosport: "Quante emozioni! Sicuri che spezzettare il campionato lo valorizzi?"

Vaciago su Tuttosport: "Quante emozioni! Sicuri che spezzettare il campionato lo valorizzi?"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 10:08Serie A
di Pierpaolo Matrone

"Sicuri che spezzettare il campionato su quattro giorni lo valorizzi?". Un interrogativo che si è posto Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, nel fondo pubblicato sull'edizione odierna del quotidiano: "È una vecchia storia, lo so, e gli esperti garantiscono che il frazionamento funziona, però quanto ci siamo goduti la botta di adrenalina di ieri sera? La classifica cambiava ogni dieci minuti, incrociando i destini e complicando i calcoli, con i battiti che aumentavano di minuto in minuto. Ora, non è pensabile ripetere sempre l’esperimento, ma siamo sicuri che un paio di giornate in contemporanea non farebbero bene? Perché il turbinio di risultati e gol, per esempio, ha reso più accettabile la cifra tecnica non esattamente avvincente di certe partite. Se non hai attori da Oscar, devi lavorare sulla trama e renderla più emozionante".

Il direttore del giornale piemontese racconta le emozioni vissute tra Milano e Parma nel penultimo turno di campionato: "Il rigore assegnato a Pedro, quando mancavano due minuti alla fine, ha gelato San Siro, infuocato Napoli e reso palpitanti i successivi dieci minuti, con il gol di Arnautovic annullato e il rigore dato e tolto al Napoli: roba da Tarantino. E così, al termine di una giornata pazzesca e brillante, il Napoli è a un passo dallo scudetto. Deve vincere l’ultima partita in casa, contro il Cagliari, che ieri sera si è tolto definitivamente dai guai battendo il Venezia. La squadra di Conte è stanca, sfinita dagli infortuni, ma sarebbe una follia pensare a uno scivolone finale. Se tutto dovesse andare bene per il Napoli, sarebbe l’ennesimo miracolo di Conte, un allenatore pazzesco nel rivitalizzare spogliatoi esausti, dare fiducia a giocatori spenti, resuscitare orgoglio e agonismo.

Vaciago non lesina complimenti ad Antonio Conte, l'artefice di un "prodigio", come l'ha definito lui: "Il campionato del Napoli è un altro capolavoro del tecnico, che era riuscito nella stessa impresa a Torino con la Juventus, a Londra con il Chelsea e a Milano con l’Inter. Se lo fa a Napoli, è la quarta volta, confermandosi tecnico unico al mondo nel costruire l’impossibile".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile