Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Cremonese-Crotone 3-1, le pagelle: Tumminello fa sognare i calabresi, poi esce Vazquez

Cremonese-Crotone 3-1, le pagelle: Tumminello fa sognare i calabresi, poi esce VazquezTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 14 agosto 2023, 20:28Serie B
di Davide Marchiol

Risultato finale: Cremonese-Crotone 3-1

CREMONESE

Sarr 6 –
I pericoli dalle sue parti non sono molti. Sul gol di Tumminello può fare poco.

Sernicola 6,5 – Gara ordinata da parte del terzino destro. Si fa notare sulla sua corsia in più di qualche circostaza, mette il cross per il gol di Afena-Gyan.

Bianchetti 6 –
Si alza in più di un'occasione per dare il via all'azione e questo inevitabilmente comporta dei rischi. Sorpreso come tutti dal lancio per il gol di Tumminello. Alla fine però prende le misure.

Lochoshvili 5,5 – In più di qualche circostanza la difesa della Cremonese si fa sorprende e il georgiano sembra un po' appannato, la sua gara dura un tempo solo (dal 45' Ravanelli 6 – Nella ripresa il Crotone non riesce a portare gli stessi pericoli del primo tempo).

Quagliata 6 – Ci mette un po' ad accendersi, poi inizia le sue discese lungo la corsia, nella ripresa va un po' spegnendosi. In occasione della rete di Tumminello, tiene in gioco l'avversario salendo in ritardo.

Collocolo 6 – Nel primo tempo fa un po' di fatica, subendo i ribaltamenti di fronte improvvisi del Crotone. Cresce nel tempo e nella ripresa si fa sentire anche in fase d'inserimento (dal 101' Pickel 6,5 – Dà fiato in mediana per l'ultimo sforzo, bel gol per calare il tris).

Castagnetti 5,5 – Chiamato a dare geometrie in mezzo al campo, talvolta perde qualche pallone abbastanza sanguinoso sbagliando la misura dell'appoggio. C'è ancora qualche scoria dalla preparazione (dal 45' Tsadjout 6,5 – Con un riferimento avanzato chiaro la Cremonese sembra avere le idee più chiare, ottimo il lavoro per l'assist al Mudo).

Afena Gyan 7 –
Un pericolo costante per la difesa del Crotone, con i suoi tagli manda spesso in difficoltà i diretti marcatori. Il gol arriva con un ottimo stacco di testa (dal 61' Buonaiuto 6 – Qualche spunto interessante, segna il gol anti supplementari, ma un intervento precedente di Sernicola ritenuto falloso gli toglie la felicità per il centro).

Zanimacchia 6 –
Qualche bella iniziativa, ma è un po' incostante. Dini dice di no a una sua bella conclusione dal cuore dell'area (dal 77' Milanese 6,5 – Entra e dà vivacità alla manovra, mettendo sulla carte anche un assist, ma il VAR cancella il gol di Buonaiuto).

Bertolacci 5,5 – Gara un po' in ombra per l'ex Milan. Nel finale di primo tempo e a inizio ripresa si fa notare con qualche scambio interessante sulla sua fascia, ma in generale fatica a incidere (dal 90' Sekulov 6 – Pimpante, nei supplementari si fa notare con un paio di sgasate interessanti).

Vazquez 7,5 – Nelle prime battute del match sembra un po' schiacciato tra le linee del Crotone. Poi inizia a far salire i giri del motore, il colpo di tacco per il gol di Afena è talento puro.

Davide Ballardini 6 – La Cremonese parte molto piano e per mezz'ora va in ansia, poi sembra sciogliersi e fa la sua gara, ma per chiudere il risultato servono i supplementari. C'è ancora del lavoro da fare.

CROTONE

Dini 7 – Mette in fila una serie di grandissime parate che tengono la sfida in bilico anche quando l'avversario cresce in fase offensiva. Incolpevole sulla rete decisiva di Vazquez.

Spaltro 6 – Ordinato sulla sua corsia, resta agganciato dietro per evitare di lasciare spazi troppo ampi agl esterni della Cremonese (dal 59' Bruzzaniti 6 – Riesce a far sì che la sua fascia continui a reggere).

Papini 6 –
Abbastanza solido, anche se talvolta scricchiola un po'. Alla fine la freschezza e la fisicità di Tsadjout hanno la meglio.

Bove 6,5 – Per la Cremonese è veramente complicato superarlo, riesce anche a conquistarsi il fallo che consente ai suoi di tirare un sospiro di sollievo sul gol di Buonaiuto (dal 91' Gigliotti 6 – Entra nel momento più duro, quando il talento della Cremonese emerge, fa quel che può)

Giron 6 – Qualche buona discesa con cross anche insidiosi per rifornire le punte.

Felippe 6 – Quando si accendono Afena e Vazquez, accentrandosi, diventano un problema. Cerca di contenere per quanto possibile le sgasate avversarie (dal 73' Awua 5,5 – Entra ma fa un po' fatica a dare un cambio di passo nel suo settore).

Vitale 6 – La cerniera del Crotone tiene discretamente, costringendo la Cremonese spesso ad allargarsi per creare qualche pericolo.

Tribuzzi 6,5 –
Attivo nella sua zona di competenza, cerca di farsi trovare spesso nello spazio, anche se con il passare del tempo la Cremonese chiude sempre meglio le maglie.

Rojas 6,5 –
Va a corrente alternata, ma quando si accende regala pennellate di pregevole fattura. Mette diversi palloni pericolosi per i compagni. (dal 60' Giannotti 5,5 – Dà fiato sulla trequarti, anche se i calabresi faticano nella ripresa a cambiare fronte).

D'Ursi 5,5 – Tanta corsa, ma mancano un po' gli spunti là davanti (dal 115' Cantisani sv).

Tumminello 6,5 – Non trova tantissimi palloni, ma quando gli schemi riescono si fa trovare pronto. Gol trovato grazie a un'ottima corsa e a un bel tiro, ha un'altra chance importante in cui si fa pescare però in fuorigioco (dal 74' Chiarella 5,5 – Entra nel momento più difficile del Crotone, i rifornimenti sono pochissimi, anche se la volontà di farsi notare non gli manca).

Lamberto Zauli 6,5 –
Finisce sconfitto, ma la Cremonese deve decisamente sudarsela. Il Crotone si chiude bene dietro e in ripartenza riesce a rendersi anche pericoloso. Tumminello la sblocca, poi davanti al talento di giocatori come Vazquez c'è poco da fare se sei di una categoria inferiore. Il lavoro del tecnico sembra più che buono.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile