TMW RADIO - Spinesi: "Bari, la tua garanzia è Polito. È determinato a raggiungere la Serie A"


Nel corso della trasmissione di TMW Radio Piazza Affari, è intervenuto l’ex calciatore, tra le altre del Bari, Gionatha Spinesi, per commentare la programmazione dei biancorossi e non solo.
A breve l'inizio del mercato, tutti alla ricerca di un attaccante. Ma stanno mancando un po' gli attaccanti nel panorama calcistico italiano?
"Penso che la Nazionale sia lo specchio di tutto, il problema è tutto là. È una situazione lunga e impegnativa, ma facilmente risolvibile da parte della Federazione con più obblighi e regolamenti, specie per la Serie A. Faccio un esempio, le formazioni Primavera di Serie A che retrocedono non hanno l'obbligo di fare l'Under 18, mentre invece dovrebbero, oppure l'alta percentuale di stranieri che si vedono nei vivai: il 70-80% dei ragazzi è appunto non italiano, bisogna arrivare ad abbassare questi numeri in favore del prodotto nostrano".
A proposito di giovani, ha seguito la Nazionale Under 21?
“Questa era una delle Nazionali più forti che ha avuto l'Italia, manca forse qualcosa in avanti rispetto agli anni passati ma in altri reparti c'era abbondanza, chi era fuori era a pari livello di Tonali. Il torneo era sicuramente impegnativo, ma io sono di quelli che gioca sempre per vincere, ho questa visione, e imposto la squadra in campo sempre per la vittoria, indipendentemente da chi incontri, mentre in Italia si misura sempre tutto. Arrivano di conseguenza queste docce fredde, non certo le prime per la nazionale".
Andiamo alla Serie B, in una piazza che conosci bene, Bari. Di Cesare sembra voler continuare: scelta giusta?
"Io penso che quando uno sta bene e sente che può dare ancora, soprattutto a quell’età in cui si ha più consapevolezza, è giusto restare in una causa di cui si è fatto parto. Credo che il suo sogno sia lasciare il calcio con la promozione in Serie A del Bari".
Sembra andare verso la riconferma anche mister Michele Mignani...
“Lo conosco, ci ho giocato insieme, così come conosco bene il Ds Ciro Polito, che dà sempre vedo come predestinato: ha sempre fatto grandi cose, e le ha fatte anche in questo biennio a Bari. Tutto quello che di bello ha fatto a Bari non è stato vanificato da un gol preso al 94', e anzi, dopo la mancata Serie A è ancora più determinato nel riportare la squadra in alto. Se poi sarà tenuto Mignani, sono certo che la scelta sarà ponderata: vi ricordo che il tecnico ha preso la squadra in C, facendogli fare il salto in B e facendogli sfiorare l'impresa al primo anno, da neo promossa. È vero che si ricorda sempre chi vince, ma quel che è stato fatto è qualcosa di straordinario.
Moncini, La Mantia, questi i primi nomi che si fanno per i biancorossi. La convincono?
"Ciro (Polito, ndr) è la garanzia, ogni scelta che farà sarà sicuramente fatta per provare a vincere, cosa che non è mai facile, non è che se ti chiami Bari vinci per forza. Ma Polito è una garanzia, punto tutto su di lui".
